l'editoriale
Cerca
moncalieri
11 Ottobre 2024 - 05:45
Sette colpi in una settimana: allarme spaccate nel centro storico
Sette spaccate in una settimana nel centro storico di Moncalieri.
Da via Matteotti a via San Martino, fino a piazza Martiri, dallo scorso mercoledì sino alla notte dell’altro ieri, sono sette i negozi finiti nel mirino dei ladri: il parrucchiere, il negozio di cialde per il caffè, di abbigliamento, la parafarmacia e anche un paio di bar gelateria e una parafarmacia. Tutti hanno subito la visita di sgraditi ospiti, e ora i commercianti puntano il dito sulla Ztl che ha reso il centro storico della città «un deserto di giorno e ancor più di notte», spiegano. «Non passando nessuno per queste vie, è facile che un ladro si possa ingolosire perché può agire indisturbato e, dunque, decidere di tentare la spaccata».
Nella maggior parte dei casi, tutti denunciati, i ladri hanno portato via i pochi soldi dei fondo cassa. Soldi che vengono tenuti da parte dai negozianti per poter dare i primi resti del giorno successivo a chi, ancora, non opta per pagamenti elettronici. Cifre modiche, insomma, mentre il vero danno sono i vetri e le vetrine danneggiate, che dovranno essere sostituite o riparate con la possibilità che le assicurazioni propongano la disdetta delle polizze. «Se furti e danneggiamenti sono frequenti anche le assicurazioni possono decidere di disdire le polizze e riaprirle può avere costi più onerosi. Inoltre si riducono le coperture perché alle società non conviene più staccare nuove polizze a causa della cosiddetta “frequenza sinistri“».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..