Cerca

moncalieri

In piazza con i fischietti per dire “no” alla Ztl nel centro storico di Moncalieri

Dal sindaco nessuna marcia indietro dopo la manifestazione ma una mano tesa per la sicurezza

In piazza con i fischietti per dire “no” Ztl. Il sindaco: «Non riapriamo ma arriveranno altre telecamere»

In piazza con i fischietti per dire “no” Ztl. Il sindaco: «Non riapriamo ma arriveranno altre telecamere»

«No alla Ztl, riapriamo il centro di Moncalieri». Commercianti e residenti del centro storico sono scesi in piazza oggi pomeriggio per una rumorosa manifestazione di protesta sotto il municipio. Muniti di fischietti e striscioni, hanno protestato contro la recente istituzione di una zona a traffico limitato sette giorni su sette, che avrebbe portato a un aumento dell’insicurezza - dovuto alla minor presenza di passanti - sfociato in una serie di spaccate che hanno colpito di recente i negozianti già alle prese con un drastico calo degli incassi dovuto, a detta loro, proprio alla stessa Ztl.

Nelle scorse settimane è stata anche organizzata una petizione che ha portato a raccogliere centinaia di firme. La richiesta non è quella di eliminare del tutto la Ztl ma di tenerla attiva solo nel week end, aprendo invece il passaggio alle auto durante la settimana. Richieste che però sembrano destinate a non essere accolte: «Abbiamo acquisito la petizione e prendiamo atto delle richieste - spiega infatti il sindaco, Paolo Montagna - Rimaniamo in ascolto di commercianti e residenti come facciamo sempre ma continuiamo a voler costruire il centro come un salotto per le persone e non un parcheggio per le automobili. Tra l’altro abbiamo in calendario una serie di eventi che coinvolgono il centro storico e che prenderanno il via proprio il 2 novembre con il Moncalieri Jazz 2024». Mano tesa però per quanto riguarda la sicurezza, con un annuncio: «Abbiamo già fatto dei controlli con la polizia municipale e i carabinieri e li ripeteremo. E abbiamo anche in progetto di implementare il numero di telecamere nel centro storico».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.