l'editoriale
Cerca
moncalieri
31 Ottobre 2024 - 18:40
In piazza con i fischietti per dire “no” Ztl. Il sindaco: «Non riapriamo ma arriveranno altre telecamere»
«No alla Ztl, riapriamo il centro di Moncalieri». Commercianti e residenti del centro storico sono scesi in piazza oggi pomeriggio per una rumorosa manifestazione di protesta sotto il municipio. Muniti di fischietti e striscioni, hanno protestato contro la recente istituzione di una zona a traffico limitato sette giorni su sette, che avrebbe portato a un aumento dell’insicurezza - dovuto alla minor presenza di passanti - sfociato in una serie di spaccate che hanno colpito di recente i negozianti già alle prese con un drastico calo degli incassi dovuto, a detta loro, proprio alla stessa Ztl.
Nelle scorse settimane è stata anche organizzata una petizione che ha portato a raccogliere centinaia di firme. La richiesta non è quella di eliminare del tutto la Ztl ma di tenerla attiva solo nel week end, aprendo invece il passaggio alle auto durante la settimana. Richieste che però sembrano destinate a non essere accolte: «Abbiamo acquisito la petizione e prendiamo atto delle richieste - spiega infatti il sindaco, Paolo Montagna - Rimaniamo in ascolto di commercianti e residenti come facciamo sempre ma continuiamo a voler costruire il centro come un salotto per le persone e non un parcheggio per le automobili. Tra l’altro abbiamo in calendario una serie di eventi che coinvolgono il centro storico e che prenderanno il via proprio il 2 novembre con il Moncalieri Jazz 2024». Mano tesa però per quanto riguarda la sicurezza, con un annuncio: «Abbiamo già fatto dei controlli con la polizia municipale e i carabinieri e li ripeteremo. E abbiamo anche in progetto di implementare il numero di telecamere nel centro storico».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..