Cerca

Cambiano

Piazza Cavour cambia volto: parte la riqualificazione del centro storico

Eliminati cinque parcheggi e allargata l’area pedonale: i lavori partiranno dopo gennaio

Piazza Cavour cambia volto: parte la riqualificazione del centro storico

Piazza Cavour cambia volto: parte la riqualificazione del centro storico

L’area pedonale più grande, cinque parcheggi in meno e la pavimentazione rinnovata. Nel centro storico di Cambiano, piazza Cavour sta per cambiare faccia così, grazie alle risorse regionali delle Strategie Urbane d’Area. Il Comune si è aggiudicato un contributo di circa 500.000 euro, a cui deve aggiungerne poco più di 100.000 dal proprio bilancio. Così, nei prossimi mesi, potrà partire la riqualificazione di una delle aree più frequentate del paese.

Il progetto prevede di mantenere i posti auto a lisca di pesce che affacciano su via Cavour, ma eliminare i cinque accanto all’ala mercatale, che è stata rinnovata da poco e tutte le settimane ospita le bancarelle dei produttori locali. In questo modo, diventerà pedonale la porzione di piazza accanto ai parcheggi, dal lato della tabaccheria e della cremeria. Qui, al posto dell’attuale asfalto, arriverà una nuova pavimentazione simile a quella del sagrato della chiesetta dello Spirito Santo e della parte pedonale di piazza Grosso, già rinnovata negli anni scorsi.

Anche i paletti che delimitano l’area pedonale, vicino alla cremeria, saranno spostati di qualche metro verso la tettoia. Il cantiere sarà realizzato nei prossimi mesi, probabilmente dopo gennaio. Ha incassato anche il parere favorevole delle opposizioni in Consiglio comunale, che però chiedevano anche di posizionare una ringhiera lungo il muretto rialzato di piazza Cavour, che affaccia sulla via omonima. «Molti bambini e anziani frequentano quest’area - motiva la consigliera di minoranza Chiara Dolci -. L’altezza è notevole e, se qualcuno cadesse giù, rischierebbe di farsi molto male». Vergnano frena: «Dobbiamo valutare bene la questione con gli uffici comunali e non è detto che questa sia la soluzione ottimale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.