l'editoriale
Cerca
venaria
30 Novembre 2024 - 17:12
Vernici e solventi abbandonati nel parco naturale. Denunciato un imprenditore
Il parco Corona Verde è uno dei "polmoni" di Venaria Reale. Una zona che, da tempo, viene utilizzata da incivili per depositare rifiuti, alcune volte anche pericolosi. Proprio come successo a settembre, quando sono stati scaricati taniche, secchi e barili colmi di vernici, solventi, oli minerali e altri prodotti chimici. Ora, dopo una laboriosa indagine durata tre mesi, gli agenti della Polizia Locale sono riusciti a risalire non agli autori materiali dello sversamento ma all’amministratore di una azienda di Torino, ora in liquidazione, che è stato denunciato per abbandono di rifiuti pericolosi. Così come prevede il Testo Unico Ambiente, al responsabile dell’illecito è stata inoltre notificata un’ordinanza con la quale è stato obbligato al ripristino dello stato dei luoghi e al corretto smaltimento dei rifiuti. Una attività che è stata compiuta sotto l’attento controllo del Comune di Venaria.
«Un sentito ringraziamento va rivolto a tutto il comando di polizia locale per questa attività d’indagine e per tutti gli sforzi messi in atto per tutelare l’ambiente in Città - commenta il sindaco Fabio Giulivi -. Negli ultimi mesi, in accordo con l’assessore all’Ambiente Giuseppe Di Bella e alla polizia municipale, abbiamo acquistato diverse videocamere mobili di ultima generazione che, oltre a monitorare il territorio in tempo reale riescono anche a segnalare situazioni sospette. Proprio come gli abbandoni di rifiuti. In questi mesi sono già venti le violazioni in materia accertate, con tutti i responsabili che sono stati identificati e sanzionati così come prevede la Legge e il nostro Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..