Cerca

Violenza sugli anziani

Maltrattava gli ospiti della casa di riposo: uomo condannato a 18 mesi di reclusione

Il 25enne è stato interdetto per un anno da incarichi sanitari, in aggiunto avrà da versare 400 euro di risarcimento

Maltrattava gli ospiti della casa di riposo: uomo condannato a 18 mesi di reclusione

Foto di repertorio

Scontri verbali, insulti, spintoni e addirittura aggressioni fisiche. Queste le motivazioni con cui il Tribunale di Asti ha condannato a 18 mesi di reclusione, con sospensione condizionale, un operatore socioassistenziale di 25 anni, di origine senegalese, che lavorare presso una casa di riposo a Cortemilia.

Da quando emerge dalle indagini e da alcune segnalazioni anonime, alcune semplici richieste da parte degli anziani ospiti si trasformavano in veri e propri momenti di tensione. L’episodio più grave avrebbe visto l’operatore colpire con uno schiaffo un’anziana signora.

L’inchiesta ha portato alla rapida adozione di provvedimenti restrittivi: su richiesta della procura, il giudice per le indagini preliminari ha disposto l’interdizione per un anno da incarichi in strutture sanitarie, una misura che si è sommata alla sospensione immediata decretata dalla direzione della casa di riposo.

Il processo si è concluso con una condanna che non si limita alla reclusione, ma include anche il risarcimento di 400 euro e il pagamento delle spese processuali a favore delle parti civili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.