Cerca

Collegno

Asili nido aperti in orario serale: «Si comincia a San Valentino»

L’iniziativa del Comune in favore delle famiglie sarà ripetuta anche in altre serate

Asili nido aperti in orario serale: «Si comincia a San Valentino»

A partire da venerdì 14 febbraio, i nidi comunali di Collegno apriranno gratuitamente dalle 19 alle 22.30 per offrire alle famiglie con bambini di età 18-36 mesi la possibilità di trascorrere una serata per sé o per la coppia. Collegno è il primo Comune in Piemonte a offrire un servizio di questo tipo presso i nidi Arcobaleno, Salvo D’Acquisto e Mario Tortello.

Oltre alla serata di San Valentino, sono previste altre tre date: 9 maggio (vicino alla festa della mamma), 18 luglio (in piena estate) e 10 dicembre (a ridosso delle festività natalizie).  Gli orari e lo svolgimento delle serate sono stati concordati tra le educatrici qualificate, la coordinatrice pedagogica dei nidi e l’ufficio Infanzia della Città.

Per intrattenere i bambini sarà organizzata una festa a base di pizza e gelato, giochi e attività dedicate, sotto la gestione della Cooperativa Aldia che già si occupa del post nido.

Un’iniziativa che nasce dalla richiesta delle famiglie: «L’idea non è di parcheggiare al nido il proprio figlio ma di offrire un servizio di alta qualità in un luogo sicuro e accogliente come lo sono i nostri nidi comunali», ha sottolineato il sindaco Matteo Cavallone. Per facilitare le famiglie, saranno accolti anche i fratelli e le sorelle più grandi, con attività pensate appositamente per loro. Inoltre, prima dell’avvio del servizio, le famiglie avranno l’opportunità di conoscere meglio le educatrici attraverso un pomeriggio-laboratorio dedicato.

L'assessore alle politiche educative Silvia Ala ha precisato: «Siamo pienamente consapevoli che non possiamo risolvere tutti i complessi problemi che si intrecciano nel delicato equilibrio tra casa, lavoro e famiglia. Il nostro scopo è quello di creare un ambiente in cui i genitori possano sentirsi sostenuti e valorizzati, affinché possano svolgere il loro ruolo con maggiore serenità e affetto».

L'entusiasmo per il progetto è già evidente: alla prima serata hanno aderito 30 famiglie, con la partecipazione di 16 fratelli e sorelle tra i 3 e gli 11 anni e le richieste continuano ad arrivare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.