Cerca

pinerolo

Stazione ferroviaria, il sindaco infuriato sul web: «La Regione qui non ha fatto nulla»

Un video sui social della consigliera regionale Alessandra Binzoni fa esplodere la polemica

stazione di pinerolo

Degrado alla stazione di Pinerolo

Bagarre social tra il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, e la consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Alessandra Binzoni sulla stazione ferroviaria.

A dare il via alla querelle, un video pubblicato proprio da quest’ultima sul suo canale Instagram in cui riportava l’attenzione sull’aggressione avvenuta qualche giorno prima ai danni di una carabiniera da parte di un uomo di 28 anni. «La stazione di Pinerolo - spiega nel video la consigliere -. è lasciata dall’Amministrazione comunale in uno stato di degrado raccapricciante. È diventato un porcile, nessuno fa niente. Quando l’Amministrazione risolverà la situazione?».

Una situazione complessa che tuttavia non coinvolge solo il Comune ma anche la Regione e Ferrovie dello Stato. Non si è fatta quindi attendere la replica del primo cittadino di Pinerolo. Sul suo profilo Facebook, Luca Salvai ha risposto senza mezzi termini a Binzoni con un altro video: «Siamo perfettamente consapevoli che la stazione è un problema, sono anni che ci lavoriamo - spiega il sindaco -. Abbiamo sottoscritto protocolli d’intesa con i carabinieri, cambiato gli adesivi, cambiato i vetri, il problema è la frequentazione. Ne siamo consapevoli. Lo è anche però la scarsissima collaborazione in questi anni dalla Regione da Rfi e Trenitalia - precisa Salvai -. Noi ci prendiamo le nostre responsabilità, abbiamo provato a mettere attorno al tavolo gli stessi soggetti, senza risultati».

E poi l’affondo alla consigliera regionale: «Quello che mi dà profondamente fastidio, è che ci siano dei consiglieri regionali che per prendersi 4 like su Facebook vengono a occuparsi di roba che non è di loro competenza anziché di occuparsi di quello che lo è. La Regione per anni qua non ha fatto niente, stiamo aspettando investimenti da anni. Perché la consigliera non ci relaziona a che punto sono i cavalcavia di Piscina e di Airasca? Ci aspettiamo politica di livello dai consiglieri regionali. Cosa avete fatto in questi mesi?».

Da Rfi fanno sapere che «sono in programma lavori di accessibilità nelle stazioni di Pinerolo e None durante l’interruzione programmata di questa estate». Mentre la consigliera regionale precisa: «Sono esterrefatta che un sindaco non accetti un commento sulla situazione di degrado in cui versa l’area della stazione di Pinerolo, da chi è nato e cresciuto in quella città. La sicurezza non è in capo alla Regione. Ricordo ai colleghi 5 Stelle che è stato già presentato in audizione in seconda commissione da RFI il Piano nazionale e regionale per la riqualificazione delle stazioni».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.