Cerca

baldissero torinese

Un’ondata di furti in paese. Il sindaco: «Denunciate»

L’appello del primo cittadino: «Non basta segnalare sui social»

Un’ondata di furti in paese. Il sindaco: «Denunciate»

Aumentano le segnalazioni, sui social e sulle chat, di furti e tentati furti sul territorio baldisserese. Con questa consapevolezza si apre un comunicato con cui il sindaco di Baldissero Torinese, Piero Cordero, fa il punto della situazione. Tra interventi concreti, accorgimenti e collaborazione tra concittadini.

«Questa Amministrazione ha da subito riservato una particolare attenzione al tema della sicurezza – commenta il primo cittadino - con l’installazione di telecamere lungo tutto il confine comunale e con l’aumento dell’attività di pattugliamento, grazie al rafforzato coordinamento con le forze dell’ordine locali e nazionali». Il sindaco stesso è poi stato inserito in tutte le chat del controllo di vicinato. «Ma è evidente che ancora non basta. Riteniamo quindi necessario ricordare due aspetti fondamentali, che coinvolgono la cittadinanza. Il miglior deterrente è sempre la collaborazione tra vicini, dove il controllo del vicinato è uno strumento valido e importante. Bisogna poi sempre denunciare alle forze dell’ordine (e non solo sui social), anche in caso di piccoli o tentati furti». Perché le forze dell’ordine possano avere un quadro preciso della situazione e capire dove eventualmente rafforzare la presenza e variarne la frequenza. «Ci risulta infatti che i furti denunciati nel 2024 siano inferiori a quelli del 2023: in mancanza o in carenza di denunce, i dati di riferimento non possono che rappresentare una realtà monca e quindi potenzialmente fuorviante». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.