Cerca

Grugliasco

La piscina comunale punta sul fotovoltaico

L’installazione del nuovo impianto sul tetto permetterà di risparmiare il 15% sulle bollette

La piscina comunale punta sul fotovoltaico

Un risparmio di oltre il 15% sulla bolletta mensile di 10mila euro sarà possibile grazie all'impianto fotovoltaico che sarà installato sulla copertura della piscina comunale “Fulvio Albanese” di Grugliasco. Il che significa più di 1500 euro al mese circa e quasi 18mila euro all’anno. I lavori di installazione inizieranno a metà giugno e termineranno entro fine settembre con il collaudo e l’entrata a regime dell’impianto a inizio novembre.

Con un investimento da 140mila euro a carico della Rari Nantes, la società che gestisce la piscina, la giunta grugliaschese ha approvato, la scorsa settimana, il progetto esecutivo per la realizzazione dell’impianto.

«I costi di gestione continuano ad aumentare a causa del costo del gas e dell’energia elettrica – afferma Mirko Salvetti gestore della piscina grugliaschese – così abbiamo deciso, in accordo con l’Amministrazione comunale di fare questo investimento e pagarci parte delle spese vive mensili con energia pulita. In pochi anni l’investimento sarà ammortizzato e allo stesso tempo eviteremo aumenti sul costo degli ingressi alla piscina».

«Uno sforzo fatto dalla società Rari Nantes che apprezziamo molto – dice il sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito – In questo modo andremo a calmierare le bollette dell’energia elettrica rincarate negli ultimi anni e che hanno messo in crisi diverse attività. Gli utenti potranno usufruire ancora della piscina con prezzi accessibili».

Il nuovo impianto prevede un sistema fotovoltaico posizionato in copertura, costituito da 341 moduli fotovoltaici e una potenza di picco pari a 415 Wp, per una potenza complessiva installata di 141.515 kWp. L’impianto sarà dotato di 2 inverter (gruppi di condizionamento e controllo della potenza), ognuno da 66,6 kWp e corredato da 171 ottimizzatori, uno ogni 2 moduli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.