Cerca

L'iniziativa

Luce tricolore a Chivasso: un simbolo di resilienza e sostenibilità nella giornata mondiale dell'acqua

L'illuminazione del Canale Cavour è un richiamo alla responsabilità condivisa per la salvaguardia delle risorse idriche italiane

Luce tricolore a Chivasso: un simbolo di resilienza e sostenibilità nella giornata mondiale dell'acqua

Edificio di Presa del Canale Cavour

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, l'edificio di Presa del Canale Cavour a Chivasso si è illuminato con i colori della bandiera italiana. Questo atto simbolico ha messo in evidenza una delle infrastrutture idriche più rilevanti del nostro Paese. L'iniziativa, intitolata "Bagliori nella notte", è stata promossa da ANBI Piemonte in collaborazione con Est Sesia, il principale consorzio irriguo italiano, al fine di sottolineare l'importanza delle risorse idriche in un periodo caratterizzato dai cambiamenti climatici.

L'edificio di presa del Canale Cavour, costruito tra il 1863 e il 1866, si estende per 85 chilometri, prelevando l'acqua dal Po a Chivasso e trasportandola fino alla Lomellina, alimentando il più importante territorio risicolo d'Europa. Secondo Vittorio Viora, presidente di ANBI Piemonte, illuminare l'edificio con il tricolore rappresenta un omaggio a un'infrastruttura fondamentale per l'agricoltura e la gestione dell'acqua nel nostro Paese.

Il progetto "Bagliori nella notte" rappresenta non solo un omaggio al passato, ma anche un richiamo urgente al presente e al futuro. ANBI Piemonte ed Est Sesia hanno già sviluppato progetti per interventi infrastrutturali immediatamente cantierabili, per un totale di 260 milioni di euro. Questo investimento è finalizzato a garantire la sostenibilità e l'efficienza del sistema idrico regionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.