Cerca

l'allarme

Pannelli fotovoltaici al posto dei campi coltivati: mille ettari di terreni a rischio

Coldiretti Torino denuncia l'eccessivo consumo di suolo

Pannelli fotovoltaici al posto dei campi coltivati: mille ettari di terreni a rischio

Pannelli fotovoltaici al posto dei campi coltivati: mille ettari di terreni a rischio

Via i campi coltivati per fare posto ai pannelli fotovoltaici. Succede a Settimo Torinese, dove alcuni grandi impianti fotovoltaici realizzati a terra stanno per occupare decine di ettari di terreno agricolo utilizzando la norma che dà il via libera agli impianti realizzati entro i 500 metri da zone industriali.

Un cambiamento che preoccupa Coldiretti Torino, una cui delegazione ha incontrato la sindaca Elena Piastra, accompagnata dal vicesindaco Giancarlo Brino e l’assessore all’ambiente Arnaldo Cirillo. «Il vero problema per una zona industrializzata come il territorio di Settimo è il via libera ai pannelli fotovoltaici a terra entro i 500 metri dai capannoni industriali - commenta il presidente della sezione Coldiretti di Settimo Torinese, Roberto Moncalvo - Questa norma permette di sostituire l’agricoltura in ampie superfici inframezzate da insediamenti produttivi. Così si vuole scacciare l’agricoltura dalla cintura nord di Torino e dal Chivassese. Questo consumo di suolo va fermato».

«Nel Torinese ci sono progetti per occupare quasi 1000 ettari di campi - osserva il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici -. Così grandi proprietari di terra come banche e fondi di investimento non affittano più i terreni agli agricoltori. Altri proprietari preferiscono alzare il prezzo di vendita dei terreni rendendo impossibile l’acquisizione da parte delle aziende agricole».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.