Cerca

L'evento

La vergogna: un'emozione inattuale al centro del dibattito al tempio valdese di Pinerolo

Marco Bouchard e altri esperti esplorano la complessità della vergogna in un incontro aperto al pubblico

La vergogna: un'emozione inattuale al centro del dibattito al tempio valdese di Pinerolo

Chiesa valdese a Pinerolo

La vergogna è un'emozione che ci aiuta a vivere meglio in società o un fardello che ci limita? Queste sono solo alcune delle domande che verranno affrontate domani, giovedì 3 aprile, alle 20:30, al tempio valdese di via dei Mille a Pinerolo. L'incontro, organizzato dall'associazione 'Ettore Serafino', vedrà la partecipazione di illustri esperti che esploreranno le sfumature di questo sentimento complesso e sfuggente.

L'evento vedrà come protagonista Marco Bouchard, ex magistrato e professore di diritto penale all'Università del Piemonte Orientale. Bouchard, noto per il suo impegno a sostegno delle vittime di reato attraverso la fondazione di Rete Dafne, discuterà della vergogna insieme al neuropsichiatra infantile Marco Rolando e alla psicoterapeuta Roberta Margiaria, referente clinica della stessa rete. Durante l'incontro, Bouchard presenterà il suo libro 'La vergogna del giusto e dell’ingiusto. Storie e pensieri di un'emozione inattuale', edito da Bollati Boringhieri. Un'opera che indaga le pieghe e le differenti accezioni della vergogna, distinguendo tra quella 'buona' e quella 'cattiva'. Un testo che invita a riflettere su come questo sentimento possa influenzare le nostre vite e le nostre relazioni sociali. L'ingresso all'evento è libero, offrendo così a tutti l'opportunità di partecipare a un dibattito stimolante e arricchente. Un'occasione per confrontarsi con esperti del settore e per approfondire la comprensione di un'emozione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.