l'editoriale
Cerca
Turismo e territorio
04 Aprile 2025 - 17:30
Quali misteri cela il Canavese? A svelarli sarà una nuova guida turistica destinata a diventare un riferimento imprescindibile per coloro che desiderano esplorare le meraviglie di una terra ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie. Il Canavese, che conta 158 comuni e quasi 400.000 abitanti, si presenta come un mosaico di eccellenze da scoprire e apprezzare.
Ideata dal think-tank Canavese2030, guidato da Fabrizio Gea, in collaborazione con la casa editrice Atene del Canavese, la guida sarà disponibile sia in versione cartacea sia digitale. Sarà facilmente accessibile tramite il sito www.canavese.com e un'app dedicata, rendendo l'esplorazione del territorio un'avventura a portata di mano.
La presentazione ufficiale avrà luogo l'11 aprile con una cena di gala presso il suggestivo castello di Pavone Canavese, nel contesto del festival "Contaminazioni - Turismo ed Eventi in Canavese", organizzato da Canavese2030. La giornalista e scrittrice Claudia Conte sarà la madrina dell'evento, aggiungendo un tocco di eleganza e cultura alla serata.
Il volume è il risultato di un accurato lavoro di mappatura e censimento svolto nel corso degli anni, e si suddivide in sette sezioni che coprono ogni aspetto del territorio. Dalle incantevoli escursioni per scoprire il Canavese, ai migliori ristoranti, trattorie e osterie, passando per cantine, birrifici e distillerie. Non mancano le indicazioni sui luoghi dove soggiornare, con una selezione delle migliori strutture di eccellenza, e dove fare acquisti, tra botteghe e negozi che custodiscono lo spirito locale.
Gli artigiani, maestri nella lavorazione tradizionale e contemporanea, trovano anch'essi spazio in questa guida, insieme a una selezione di prodotti che rappresentano la qualità e l'identità locale. Il Canavese si presenta come un paradiso per gli amanti della buona tavola, con 93 ristoranti, locali tipici, osterie, pizzerie e street food, e 80 bar, caffetterie, case da tè, enoteche e wine bar. Oltre 200 indirizzi per lo shopping e più di 100 artigiani di qualità offrono un'esperienza di acquisto unica, mentre 100 prodotti tipici narrano la storia e la tradizione di questo territorio.
La guida del Canavese non è semplicemente un elenco di luoghi da visitare, ma un invito a immergersi in un territorio che ha molto da offrire a chi è disposto a scoprirlo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..