Cerca

L'iniziativa

Pinerolo punta sulla mobilità sostenibile: inaugurate tre ciclostazioni per biciclette

Nuove ciclostazioni videosorvegliate a Pinerolo: un passo avanti per la mobilità sostenibile e sicura

Pinerolo punta sulla mobilità sostenibile: inaugurate tre ciclostazioni per biciclette

Foto di repertorio

Pinerolo ha recentemente inaugurato tre nuove ciclostazioni, offrendo un servizio gratuito e protetto per il deposito delle biciclette. Le strutture, situate in punti strategici come la Stazione Centrale, la Stazione Olimpica e il Centro Studi, rappresentano un passo significativo verso un futuro più verde e sicuro per i ciclisti.

Il progetto nasce dalla partecipazione al bando M.U.S.I.C. 2, un'iniziativa transfrontaliera tra Francia e Italia nell'ambito del programma Alcotra. Questo bando segue il successo di M.U.S.I.C. 1, focalizzato sulla mobilità sostenibile nel percorso casa-scuola, con gli studenti come principali beneficiari. Le nuove ciclostazioni sono chiuse e videosorvegliate, garantendo così la totale sicurezza delle biciclette. Per accedere al servizio, gli utenti devono scaricare l'app iGate sul proprio smartphone e inquadrare il QR code presente sui cartelli all'ingresso delle ciclostazioni per aprire la porta, che si chiuderà automaticamente al momento dell'uscita.

L'assessora all'Ambiente e alla Mobilità Giulia Proietti ha spiegato che l'obiettivo è quello di osservare la reazione della città per poter eventualmente valutare, in futuro, la realizzazione di parcheggi per le bici. L'iniziativa mira non solo a promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, ma anche a ridurre l'impatto ambientale del traffico urbano, promuovendo uno stile di vita più sano e rispettoso dell'ambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.