Cerca

Protesta, Mathi

Protesta a Mathi: lo striscione di Forza Nuova contro il presunto condono edilizio

Affisso sul Municipio di Mathi uno striscione con la scritta provocatoria "Sinti condonati, mathiesi tassati", una polemica che scuote l'opinione pubblica

Protesta a Mathi: lo striscione di Forza Nuova contro il presunto condono edilizio

Nella cittadina di Mathi, situata nelle Valli di Lanzo, nella notte tra l'8 e il 9 aprile 2025 si è accesa una polemica che ha scosso l'opinione pubblica locale. Spunta, appeso dai militanti di Forza Nuova, uno striscione all'ingresso del municipio con la scritta provocatoria: "Sinti condonati, mathiesi tassati". Un gesto simbolico che ha immediatamente attirato l'attenzione su un presunto caso di condono edilizio che coinvolgerebbe una famiglia di etnia sinti.

Il gruppo politico, ha rivendicato l'azione attraverso un comunicato stampa, denunciando quello che definisce "l'ennesimo caso di ingiustizia e favoritismo a scapito dei cittadini onesti". Secondo Forza Nuova, le istituzioni locali starebbero valutando la possibilità di regolarizzare una baracca abusiva occupata da tre persone di etnia sinti, anziché procedere con il suo abbattimento.

La questione del condono edilizio non è un tema nuovo, in Italia. L'opinione è divisa tra chi invoca la necessità di rispettare le norme e chi sottolinea la difficoltà della precarietà abitativa.  In questo caso, Forza Nuova accusa le autorità di voler premiare chi vive "fuori dalle regole", mentre i cittadini di Mathi sarebbero costretti a rispettare vincoli e tassazioni. 



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.