Cerca

Avigliana

Avigliana: la scuola Italo Calvino si rinnova per un futuro più sicuro e sostenibile

Ristrutturazione sismica e sostenibilità energetica: il piano per la scuola Italo Calvino di Avigliana

Allerta idrogeologica a Bologna: scuole chiuse domani, giovedì 19

Allerta idrogeologica a Bologna: scuole chiuse domani, giovedì 19

Nel cuore di Avigliana, un progetto di ristrutturazione ambizioso sta per prendere vita, promettendo di trasformare la scuola primaria Italo Calvino in un edificio all'avanguardia, sicuro e sostenibile. Annunciato a gennaio 2025, il piano prevede un investimento di circa un milione di euro, finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il fondo Protezione civile. I lavori, che inizieranno a giugno 2025, si protrarranno per tutto l'anno scolastico 2025/26, con l'obiettivo di restituire agli studenti una struttura completamente rinnovata entro l'inizio dell'anno scolastico 2026/27.

Giovedì 8 maggio 2025, alle 18:30, l'auditorium Daniele Bertotto ospiterà un incontro aperto al pubblico, organizzato dall'Amministrazione comunale e dall'Istituto comprensivo. L'evento sarà un'occasione per illustrare ai genitori degli studenti della scuola Italo Calvino il dettagliato piano di interventi. L'assessora all'Istruzione Paola Babbini ha dichiarato che l'incontro è stato molto proficuo, sottolineando lo spirito di collaborazione che ha caratterizzato le discussioni con la dirigente scolastica e le insegnanti delle scuole coinvolte.


Durante i lavori, gli studenti della Calvino saranno ospitati presso la scuola Domenico Berti, che dispone di spazi adeguati per accoglierli. La continuità didattica sarà garantita, e nulla cambierà nella fruizione dei pasti scolastici, grazie alla capienza sufficiente dei refettori. Per quanto riguarda il trasporto, si sta valutando l'introduzione di nuovi percorsi del piedibus, in base alle residenze delle famiglie e alle preiscrizioni. 

L'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Remoto, ha spiegato che l'importante investimento sarà destinato all'adeguamento sismico dell'edificio, con interventi di rinforzo strutturale, rifacimento del tetto e delle pavimentazioni, e decorazione dei muri. Saranno installati nuovi apparecchi illuminanti e ampliati i servizi igienici, con particolare attenzione all'accessibilità per i disabili. Parallelamente, il Comune partecipa al bando 2025 del Ministero dell'Ambiente per ottenere ulteriori fondi destinati all'efficienza energetica, che potrebbero consentire la sostituzione degli infissi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.