Cerca

chiusa di san michele

«Finire il canale scolmatore o rischieremo un’alluvione»

Oggi in Val di Susa la manifestazione dei sindaci

«Finire il canale scolmatore o rischieremo un’alluvione»

«Finire il canale scolmatore o rischieremo un’alluvione»

«Il canale scolmatore di Chiusa San Michele deve essere completato». È questa la richiesta avanzata oggi, con una manifestazione organizzata dal Comune che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, del presidente dell’Unione Montana Valle di Susa Pacifico Banchieri e di diversi sindaci della zona.

Soddisfatto il sindaco Riccardo Cantore, anche perché «il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo ci ha già comunicato che Rfi, proprio in questi giorni, ha formalizzato un parere non ostativo condizionato ad un incontro tecnico che avverrà prossimamente. Inoltre Anas ha comunicato di aver preso in carico la pratica e che la risposta arriverà nei prossimi mesi. Speriamo si giunga presto al completamento dell’opera».

Il completamento del Canale scolmatore - che consiste nella realizzazione dello scarico in Dora del bacino di laminazione situato tra Chiusa di San Michele e Vaie - è fermo ormai da diverso tempo causa ritardi burocratici da parte di Rfi e Anas nel dare il parere preventivo e il nulla osta per l’attraversamento delle loro sedi viarie. E per questo «a Chiusa di San Michele si rischia l’allagamento se si dovessero verificare eventi alluvionali».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.