Cerca

terremoti

Due terremoti in un minuto, trema la terra in provincia di Torino

Doppia scossa lieve ma avvertita distintamente dalla popolazione

Due terremoti in un minuto, trema la terra in provincia di Torino

Due terremoti in un minuto, trema la terra in provincia di Torino

Doppia scossa di terremoto in appena un minuto in provincia di Torino. Per fortuna si è trattato di due scosse lievi, che non hanno provocato danni o feriti anche se sono state distintamente avvertite dalla popolazione.

Il primo terremoto è stato registrato dai sismografi dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) alle 10.02 con epicentro a 2 chilometri a sud est da Sparone. La scossa ha avuto una magnitudo di 2.0 e un ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Appena un minuto dopo, alle 10.03, la terra ha tremato di nuovo, ancora in Canavese, questa volta con epicentro a 2 chilometri a sud di Ribordone. In questo caso la magnitudo è stata lievemente inferiore (1.7) e l'ipocentro molto superficiale, a "soli" 5 chilometri. Fattore che potrebbe spiegare come mai il terremoto è stato avvertito dalla popolazione nonostante la lieve intensità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.