l'editoriale
Cerca
Il progetto
23 Aprile 2025 - 08:20
Un nuovo supermercato Aldi con 80 parcheggi, studi medici, un bar, otto villette, una nuova strada e pure una rotonda che molti, in città, chiedevano da anni: è la piccola "rivoluzione" che scatterà a Chieri fra strada Andezeno e strada Baldissero, dove i primi cantieri dovrebbero partire già nelle prossime settimane. Merito dell'accordo fra Comune e privati, siglato venerdì sull'area dell'ex Piemme, la cartotecnica abbandonata da 15 anni di fronte alla chiesa di San Giovanni Bosco in strada Andezeno (dove c'è già un supermercato PrestoFresco). E l’obiettivo è concludere i lavori già a gennaio 2026.
Del futuro dell'ex Piemme si parlava da decenni, sin da quando si era ipotizzato di demolirla per fare spazio a un condominio e a una piazza (quando la cartotecnica si era trasferita nella zona industriale, dove si trova tuttora). Ora, dopo lunghe trattative, è arrivato finalmente l'accordo per la trasformazione in area commerciale e a servizi. E il primo passo, previsto già a maggio, sarà la demolizione della fabbrica abbandonata, che verrà sostituita dal nuovo supermercato Aldi e dagli spazi collegati: «Sorgeranno 1.500 metri quadri commerciali, dove lavorerà una decina di persone - presenta Giorgio Gasparetto, presidente della Immobiliare Gale Srl, che ha acquisito l'area quattro anni fa e ora è pronta a investire 2,5 milioni di euro tra cantiere e opere di urbanizzazione - Accanto sorgerà lo studio medico, dove si trasferiranno due medici di base e due specialisti. Abbiamo previsto anche un bar ma non escludiamo che venga "sostituito" da una parafarmacia o da un negozio ortopedico».
L'accordo fra ente pubblico e impresa privata prevede anche la realizzazione di 80 parcheggi e la prosecuzione di via Di Vittorio, che oggi è cieca e in futuro unirà strada Andezeno a strada Baldissero. Dove, grazie a un altro intervento privato, sorgeranno otto villette al posto di un'area attualmente libera: «Non solo, ci occuperemo anche di realizzare la rotonda all'angolo fra strada Andezeno, via Ambuschetti e strada San Silvestro (richiesta da anni da molti residenti, ndr)» aggiunge l’imprenditore.
L'arrivo del nuovo Aldi farà scattare delle polemiche a Chieri, dove si discute da tempo per l'alto numero di supermercati: «Si tratta di una lamentela fine a se stessa - taglia corto Gasparetto - In tutte le città ci sono e sono frequentati».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..