Cerca

Il progetto

Supermercato e studi medici al posto della fabbrica abbandonata

Accordo fra Comune e privati, che costruiranno anche una nuova strada, una rotonda e otto villette

Supermercato e studi medici al posto della fabbrica abbandonata

Un nuovo supermercato Aldi con 80 parcheggi, studi medici, un bar, otto villette, una nuova strada e pure una rotonda che molti, in città, chiedevano da anni: è la piccola "rivoluzione" che scatterà a Chieri fra strada Andezeno e strada Baldissero, dove i primi cantieri dovrebbero partire già nelle prossime settimane. Merito dell'accordo fra Comune e privati, siglato venerdì sull'area dell'ex Piemme, la cartotecnica abbandonata da 15 anni di fronte alla chiesa di San Giovanni Bosco in strada Andezeno (dove c'è già un supermercato PrestoFresco). E l’obiettivo è concludere i lavori già a gennaio 2026.

Del futuro dell'ex Piemme si parlava da decenni, sin da quando si era ipotizzato di demolirla per fare spazio a un condominio e a una piazza (quando la cartotecnica si era trasferita nella zona industriale, dove si trova tuttora). Ora, dopo lunghe trattative, è arrivato finalmente l'accordo per la trasformazione in area commerciale e a servizi. E il primo passo, previsto già a maggio, sarà la demolizione della fabbrica abbandonata, che verrà sostituita dal nuovo supermercato Aldi e dagli spazi collegati: «Sorgeranno 1.500 metri quadri commerciali, dove lavorerà una decina di persone - presenta Giorgio Gasparetto, presidente della Immobiliare Gale Srl, che ha acquisito l'area quattro anni fa e ora è pronta a investire 2,5 milioni di euro tra cantiere e opere di urbanizzazione - Accanto sorgerà lo studio medico, dove si trasferiranno due medici di base e due specialisti. Abbiamo previsto anche un bar ma non escludiamo che venga "sostituito" da una parafarmacia o da un negozio ortopedico». 

L'accordo fra ente pubblico e impresa privata prevede anche la realizzazione di 80 parcheggi e la prosecuzione di via Di Vittorio, che oggi è cieca e in futuro unirà strada Andezeno a strada Baldissero. Dove, grazie a un altro intervento privato, sorgeranno otto villette al posto di un'area attualmente libera: «Non solo, ci occuperemo anche di realizzare la rotonda all'angolo fra strada Andezeno, via Ambuschetti e strada San Silvestro (richiesta da anni da molti residenti, ndr)» aggiunge l’imprenditore. 

L'arrivo del nuovo Aldi farà scattare delle polemiche a Chieri, dove si discute da tempo per l'alto numero di supermercati: «Si tratta di una lamentela fine a se stessa - taglia corto Gasparetto - In tutte le città ci sono e sono frequentati».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.