l'editoriale
Cerca
cumiana
24 Aprile 2025 - 18:14
Le suore salutano Cumiana. E chiuderà anche la scuola
Manca ancora la lettera ufficiale, ma con ogni probabilità presto le suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice chiuderanno le porte della loro sede in via Boselli a Cumiana.
«Sono due anni che lavoriamo per evitarlo - spiega il sindaco Roberto Costelli -. Abbiamo atteso novità, soluzioni, abbiamo partecipato alle mediazioni, ma nulla è cambiato. La motivazione pare sia la carenza di vocazioni». Un duro colpo per la vita sociale e comunitaria di Cumiana. Lo spazio, composto da due edifici e un parco, era stato donato alle suore da Paolo Boselli per fare attività formativa e istruzione. Oggi ospitano quattro suore e all’interno si trovano, tra gli altri, aule dell’Istituto formativo Ciofs e una scuola materna. «Si tratta di una scuola con oltre settanta bambini. Noi abbiamo a disposizione la scuola statale dove potranno essere ospitati, ovviamente agendo per tempo. Anche il preside del Ciofs dovrà avere il tempo di riorganizzare gli studenti».
Per consentire le varie modifiche, l’Amministrazione conta di avere una nota ufficiale entro due mesi. «Se sarà confermato, le suore se ne andranno nel 2026, mentre il Ciofs nel 2027» conferma il primo cittadino. «Si tratta di spazi enormi che anche volendo come Amministrazione non saremmo in grado di riutilizzare». Un punto interrogativo sul futuro anche delle altre attività che si svolgono nella Casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, come l’oratorio all’Estate Ragazzi e l’Unione ex-allieve e dei Salesiani Cooperatori, e che ha destato preoccupazione nei cittadini. Proprio questi ultimi hanno quindi deciso di scrivere una lettera per cercare di salvare il futuro della sede di via Boselli: «Ciò che forse rattrista è il fatto che, nel tempo, non si sia mai riusciti ad avviare un confronto chiaro, schietto e onesto su come proseguire il cammino iniziato. Forse si potevano o forse si potranno ancora trovare... soluzioni negoziabili, alternative alla chiusura».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..