Cerca

sostenibilità

Moncalieri inaugura il decimo Punto Acqua SMAT in strada Tetti Piatti

Il Comune espande la rete dei chioschi per ridurre l'uso di plastica e promuovere l'acqua a km zero

Moncalieri inaugura il decimo Punto Acqua SMAT in strada Tetti Piatti

Fonte Smat

Moncalieri accoglie il suo decimo Punto Acqua SMAT, collocato strategicamente in strada Tetti Piatti, nel quartiere Borgata Tagliaferro, grazie all'impegno dell'Amministrazione comunale. Quest'ultima ha deciso di sostenere i costi di installazione e della eventuale gestione straordinaria per ampliare la rete dei chioschi sul territorio cittadino. Il primo Punto Acqua a Moncalieri fu inaugurato nel 2012 in via Vico e successivamente ne furono aperti altri in piazza di Brennero, piazza Argiroupoli, via Turati, piazza del Mercato, piazza S. D'Alleo in Borgata Santa Maria, piazza Fontana in Borgata Moriondo, Frazione Revigliasco (Strada Trofarello) e piazza Panissera. Con quest'ultimo, SMAT raggiunge il traguardo del 220° chiosco installato nell'area metropolitana torinese.

I Punti Acqua SMAT sono progettati per incentivare il consumo dell'acqua del rubinetto a fini alimentari, consentendo l'approvvigionamento di acqua di rete, sia naturale che frizzante, a temperatura ambiente o refrigerata, sempre a "chilometro zero". Questi chioschi non solo forniscono acqua la cui qualità è garantita dai controlli quotidiani effettuati dai laboratori del Centro Qualità Acque SMAT nei centri di produzione, trattamento e distribuzione, ma promuovono anche l'uso di bottiglie riutilizzabili, preferibilmente in vetro, contribuendo alla riduzione della plastica. Si stima che ciascun Punto Acqua, con un normale consumo di circa 4.000 litri di acqua al giorno, riesca a evitare l'utilizzo di circa un milione di bottiglie di plastica all'anno. L'acqua naturale, disponibile a temperatura ambiente o refrigerata, è offerta sempre gratuitamente, mentre l'acqua frizzante, disponibile gratis per i primi quindici giorni, costerà successivamente 5 centesimi per ogni litro e mezzo.

Per facilitare l'acquisto di acqua frizzante, SMAT ha predisposto un nuovo sistema di pagamento: su ogni chiosco è stato installato un lettore per carte prepagate. Gli utenti interessati possono richiedere sul portale SMAT l'emissione di una carta familiare prepagata al costo di 10 euro, che include l'erogazione di 200 bottiglie da 1,5 litri di acqua frizzante. Il saldo della carta può essere effettuato tramite vari sistemi di pagamento, tra cui carte di debito e credito, PostePay, PayPal, e Satispay, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.