Cerca

STORIA & TRADIZIONE

Danze storiche alla Palazzina di Caccia di Stupinigi: torna il gran ballo dell’Ottocento

“Divertimenti Reali a Stupinigi” porta in scena valzer, mazurke e quadriglie con il gruppo Nobiltà Sabauda e il maestro Donald Francis nel Salone delle Feste

Danze storiche alla Palazzina di Caccia di Stupinigi: torna il gran ballo dell’Ottocento

Palazzina di Caccia di Stupinigi, Balconata con vista su salone centrale e immagine di repertorio

Domenica 11 maggio, dalle 14.30, il Salone delle Feste della Palazzina di Caccia di Stupinigi tornerà a brillare come nei giorni fastosi dell’Ottocento. Con l’evento “Divertimenti Reali a Stupinigi”, la corte sabauda riprende vita tra musiche d’epoca e passi misurati.

Sotto la guida del maestro Donald Francis, esperto di danze storiche, il gruppo Nobiltà Sabauda darà prova di valzer, mazurke, quadriglie, cotillon e galoppi: le danze che animavano le serate dell’aristocrazia europea e che, nel 1861, scandivano i tempi del vivere mondano, anche in pieno Risorgimento.

Non solo uno spettacolo, ma una vera lezione di stile e storia: il pubblico potrà assistere alla preparazione del ballo come si faceva un tempo, tra etichette, movimenti eleganti e rituali collettivi che univano intrattenimento e codici sociali. Un’occasione per riscoprire la grazia di un’epoca e lasciarsi affascinare dalla cultura del gesto e della musica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.