Cerca

GRUGLIASCO

Essere genitori oggi è difficile, «troppe distrazioni»

"Genitori in cammino", gli incontri per supportare le famiglie

Genitori in cammino: incontri gratuiti a Grugliasco per una genitorialità consapevole
Si dice che l'essere genitori sia il lavoro più difficile del mondo. 
A Grugliasco, l'Istituto Comprensivo King ha deciso di affrontare questa sfida organizzando un ciclo di incontri gratuiti, intitolato "Genitori in cammino", che si terrà presso l'auditorium Levi di borgata Paradiso, in viale Radich 4, il 6 e l'8 maggio.
«La società contemporanea - affermano la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo King, Valentina Paterna e il corpo docenti - ci porta a essere sempre più impegnati, circondati da mille distrazioni che ci portano a sottovalutare diversi aspetti del percorso da genitori».


Uno degli obiettivi principali di questo ciclo di incontri è prevenire e contrastare la dispersione scolastica, un fenomeno che, se non affrontato, può avere conseguenze significative sul futuro dei giovani. Inoltre, si punta a ridurre i divari territoriali nell'istruzione e a promuovere l'inclusione sociale e il successo formativo. Ma come si può raggiungere tutto ciò? Attraverso momenti di informazione e formazione, di confronto e riflessione, i genitori potranno acquisire nuove competenze per supportare i propri figli.


Gli incontri saranno guidati da psicologi e psicoterapeuti specializzati nel settore, che offriranno strategie per aiutare i genitori a identificare e affrontare i segnali di disagio scolastico. La collaborazione tra scuola e famiglia diventa fondamentale per supportare gli studenti a rischio. Ma non solo: i genitori avranno anche l'opportunità di progettare strategie di comunicazione efficace, essenziali per costruire relazioni positive all'interno della famiglia e affrontare le dinamiche adolescenziali.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.