l'editoriale
Cerca
Animali
06 Maggio 2025 - 12:00
Immagine di repertorio
L’episodio di sospetto avvelenamento di un cane a Castellamonte ha destato preoccupazione tra i cittadini e le autorità locali. Il corpo dell’animale è stato trovato privo di vita e, date le circostanze del decesso, si sospetta una possibile intossicazione da sostanze tossiche.
La vicenda è stata segnalata sulla pagina Facebook del Comune di Castellamonte, con una nota ufficiale che invita alla massima prudenza. A riportare il caso è stato un medico veterinario del territorio, che ha provveduto a inviare il corpo del cane all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per le analisi necessarie a chiarire le cause della morte.
Nel frattempo, l’Amministrazione comunale ha invitato i cittadini a prestare attenzione, soprattutto nelle aree pubbliche e nei luoghi frequentati da animali e bambini. Le raccomandazioni includono:
Non lasciare incustoditi gli animali domestici durante le passeggiate.
Sorvegliare i bambini nei parchi e nei giardini.
Non toccare esche o sostanze sospette rinvenute sul suolo pubblico.
L’Amministrazione sottolinea l’importanza di agire con tempestività nel caso in cui un animale manifesti sintomi riconducibili a un’intossicazione, come:
Vomito improvviso
Difficoltà respiratorie
Convulsioni
In presenza di questi segnali, è fondamentale rivolgersi immediatamente a un veterinario per evitare complicazioni.
In attesa dei risultati delle analisi, il Comune di Castellamonte invita la cittadinanza a segnalare eventuali situazioni anomale contattando le autorità. Le segnalazioni possono essere inviate via email a protocollo@pec.comune.castellamonte.to.it o direttamente alle forze dell’ordine.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..