l'editoriale
Cerca
Casa Balocchi
07 Maggio 2025 - 12:25
Il vicesindaco di Salerano Merlo, il vicesindaco metropolitano Suppo ed il sindaco di Salerano Mancuso
Lunedì 5 maggio, il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha incontrato il Sindaco di Salerano, Domenico Mancuso, e il Vicesindaco Andrea Merlo, per discutere il futuro della casa Balocchi, un immobile di proprietà della Città metropolitana di Torino. Questo incontro, parte dell'iniziativa "Comuni in linea", ha aperto la strada a un dialogo costruttivo sul riutilizzo di un edificio che, fino ad oggi, è rimasto in attesa di una nuova destinazione.
Casa Balocchi, è stata acquisita dalla Provincia di Torino nei primi anni 2000. L'edificio, che prende il nome dall'ex proprietario, è stato al centro di un progetto chiaro: trasformarlo in una foresteria per le squadre della Protezione Civile. Un'idea che, sebbene non sia mai stata realizzata, continua a suscitare interesse e potrebbe finalmente vedere la luce grazie alla collaborazione tra la Città metropolitana e il Comune di Salerano.
Il Vicesindaco Suppo ha espresso la disponibilità della Città metropolitana a cedere l'immobile in comodato d'uso gratuito al Comune per almeno vent'anni. Questa proposta apre la possibilità di un riutilizzo concordato dell'edificio, che potrebbe diventare un punto di riferimento per i volontari della Protezione Civile e per la comunità locale. L'amministrazione comunale ha già avanzato l'idea di destinare il piano terreno a magazzino, rimessa e officina per le piccole riparazioni dei mezzi dei volontari, mentre i piani superiori potrebbero essere utilizzati per altre esigenze collettive.
Il comodato d'uso è un'opportunità: al termine del periodo concordato, l'immobile potrebbe essere ceduto definitivamente al Comune, a fronte di un impegno nella ristrutturazione e manutenzione dell'edificio. Questo permetterebbe al Comune di partecipare a bandi regionali o nazionali per ottenere le risorse necessarie alla ristrutturazione e all'implementazione di nuovi servizi per il territorio.
Il Vicesindaco Suppo ha suggerito di coinvolgere la Direzione Azioni integrate con gli Enti locali della Città metropolitana per un supporto progettuale gratuito.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..