Cerca

L'evento

'Cantine Aperte': un weekend di enoturismo tra Langhe, Roero e Monferrato

Il 24 e 25 maggio il Piemonte celebra il vino tra degustazioni e paesaggi mozzafiato

'Cantine Aperte': un weekend di enoturismo tra Langhe, Roero e Monferrato

Il Piemonte si prepara a celebrare uno degli eventi più attesi dagli amanti del vino. Sabato 24 e domenica 25 maggio torna Cantine Aperte, l’appuntamento simbolo del Movimento Turismo del Vino, che ogni anno avvicina appassionati e curiosi al mondo delle cantine italiane.

Per un intero weekend, le cantine socie del movimento sparse tra Langhe, Roero, Monferrato e le Colline Novaresi apriranno le loro porte al pubblico, offrendo esperienze immersive tra vigneti, botti e calici. I partecipanti avranno l’opportunità di degustare i migliori vini piemontesi, ammirando splendidi panorami, percorrere sentieri trekking immersi nelle vigne, partecipare a picnic tra i filari e godersi pranzi all’aperto, circondati dalla bellezza del territorio.

Ogni cantina costruisce un programma su misura, proponendo non solo visite e degustazioni, ma anche incontri con i produttori per conoscere da vicino le storie e le tradizioni legate alla viticoltura. Dalle grandi cantine storiche alle piccole realtà di nicchia, Cantine Aperte è un'occasione per comprendere i processi produttivi e immergersi nella cultura enologica piemontese.

Per partecipare, è sufficiente consultare l’elenco delle cantine aderenti e scegliere le attività preferite, creando il proprio itinerario personalizzato. Per garantire la migliore esperienza, è consigliato prenotare direttamente presso le cantine. L’elenco delle cantine partecipanti e i singoli programmi è in continuo aggiornamento, quindi è consigliato verificare le novità prima della visita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.