l'editoriale
Cerca
Chieri
16 Maggio 2025 - 19:42
Una ventina di minori identificati e tre attività commerciali sanzionate. I controlli e le verifiche della Polizia Locale in diversi esercizi di vicinato a Chieri hanno fatto emergere reiterate cessioni di alcolici a minorenni. Gli accertamenti si sono concentrati in particolare in via Vittorio Emanuele II, via Roma, via Gualderia e piazza Pellico. A seguito delle numerose segnalazioni giunte al comando di Polizia Locale.
Gli esercenti sono stati regolarmente sanzionati (ai sensi della L. 30 marzo 2001, n.125), con una sanzione amministrativa pecuniaria – da 500 fino a 2.000 euro - e una sanzione accessoria della sospensione dell’attività, per un periodo da 15 giorni a tre mesi. L’attività di controllo ha poi interessato anche la merce esposta in vendita, con il sequestro degli articoli scaduti. È stato anche effettuato un sequestro di tabacchi lavorati. Seguiranno ulteriori verifiche e non sono da escludere provvedimenti di sospensione o di chiusura degli esercizi.
Così l’assessore alla Prevenzione e Sicurezza e Polizia Locale, Biagio Fabrizio Carillo: «Quest’attività è stata fortemente voluta da me e dall’Amministrazione, per contrastare la vendita di alcolici ai minori. Duplice l’obiettivo dell’intervento: da un lato, far comprendere ai giovani e alle loro famiglie le conseguenze dannose dell’abuso di alcool a lungo termine. Per giungere ad un diverso rapporto dei ragazzi verso il consumo di alcool, affrontandolo in modo responsabile, consapevole ed informato. Dall’altro, per ciò che concerne il decoro urbano, questi interventi servono anche a sensibilizzare gli esercenti e gli acquirenti a non abbandonare i rifiuti su suolo pubblico, favorendone il conferimento negli appositi cestini, aumentando ulteriormente la sicurezza urbana. L’attenzione a dette tematiche sarà oggetto, durante i servizi serali, di ulteriori accertamenti da parte del personale del Comando di Polizia Locale, che ringrazio per l’impegno profuso».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..