Cerca

Diritti LGBTQIA+

Anche Grugliasco aderisce alla Giornata contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

Dopo Torino, anche la città metropolitana ribadisce il suo impegno per i diritti delle persone LGBTIQA+ il 17 maggio

Grugliasco aderisce alla Giornata contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

Foto del Torino Pride 2024, di Francesca Cardullo via Coordinamento Torino Pride

Anche Grugliasco ha preso parte alla Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, celebrata il 17 maggio, riaffermando il proprio impegno per il rispetto e la tutela dei diritti umani delle persone LGBTIQA+. Dopo la Città di Torino, che ha organizzato l'evento "Essere e dirsi liberamente: l’adolescenza trans e non binaria", anche il comune della città metropolitana ha fatto sentire la sua voce, manifestando il proprio sostegno alla ricorrenza in un comunicato stampa del 17 maggio.

La Giornata internazionale contro l'omobilesbotransfobia, istituita nel 2004, cade simbolicamente nella data in cui, nel 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimosse ufficialmente l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.  Anche l’Unione Europea ha riconosciuto ufficialmente la giornata con una risoluzione del Parlamento approvata nel 2007, invitando tutti gli Stati membri a celebrarla come momento di riflessione e azione contro l’odio e l’intolleranza.

A sottolineare l’importanza dell’impegno istituzionale è stata anche Helena Dalli, Commissaria europea per l’Uguaglianza: “Il nostro obiettivo è fare dell’Unione europea uno spazio in cui tutti sono liberi di essere sé stessi e amare chi desiderano”. Con la sua adesione, Grugliasco si unisce a una rete globale di città che difendono la libertà, l’inclusione e il diritto all’amore senza discriminazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.