l'editoriale
Cerca
Eventi primaverili
25 Maggio 2025 - 19:30
In una domenica di fine maggio baciata dal sole, Castellamonte si è vestita a festa per la 15ª edizione della Festa dei Fiori e delle Piante, trasformandosi in un'esplosione di colori, profumi e allegria. L’edizione 2025, andata in scena oggi 25 maggio, ha richiamato una folla entusiasta, pronta a passeggiare tra le numerose bancarelle e a lasciarsi incantare dalle sorprese sparse per le vie della città.
Le strade si sono animate con stand ricchi di proposte: dai fiori alle piante più curiose, fino ai prodotti artigianali realizzati con passione dai commercianti locali. E mentre i profumi primaverili avvolgevano tutto, le Majorettes Le Amarenas di Ozegna hanno regalato uno spettacolo frizzante che ha fatto battere le mani a grandi e piccini.
Ma il vero colpo di scena? Senza dubbio le mucche fiorite, che hanno sfilato per le vie del centro adornate con coloratissime ghirlande. Un’idea stravagante e poetica che ha fatto impazzire i bambini (e scatenato i cellulari dei genitori per scattare foto a raffica!). Questo tocco di fantasia porta la firma del vicesindaco e assessore all’Agricoltura Teodoro Medaglia, che insieme agli allevatori del Comitato Fiera ha dato vita a uno spettacolo memorabile.
L’ispirazione è arrivata durante la Fiera Agricola Primaverile, dove l’ingresso in città delle mandrie, accompagnate dai tradizionali "marghè", aveva già lasciato il segno. Visto l’entusiasmo, l’Amministrazione ha deciso di riproporre l’idea in una versione ancora più scenografica per questa giornata floreale.
La Festa dei Fiori e delle Piante non è solo bellezza da guardare: è anche un momento di condivisione per tutta la comunità. Organizzata dal Comune insieme all’Associazione Arte e Commercio, la manifestazione ha saputo coniugare tradizione, creatività e spirito di partecipazione, rendendo omaggio alle radici agricole del territorio e accogliendo allo stesso tempo un pubblico sempre più curioso e variegato.
Tra fiori, sorrisi, musiche e mucche in passerella, la 15ª edizione si chiude con un bilancio più che positivo. Un evento che riesce, anno dopo anno, a rinnovarsi con freschezza, a sorprendere e a far sentire tutti un po’ più parte di una grande festa di paese. E chissà quali meraviglie ci riserverà la prossima edizione… Una cosa è certa: a Castellamonte, anche le mucche sanno come stupire!
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..