Cerca

L'evento

Villa Lascaris apre le porte per la quinta edizione di "Parco Aperto"

Un pomeriggio dedicato alla scoperta dell’arte, della natura e della storia

Villa Lascaris apre le porte per la quinta edizione di "Parco Aperto"

Villa Lascaris

Domenica 8 giugno, Villa Lascaris accoglierà il pubblico per la quinta edizione di Parco Aperto, un pomeriggio dedicato alla scoperta dell’arte, della natura e della storia nel cuore di PianezzaProtagoniste dell’evento saranno le 18 misteriose statue seicentesche in pietra, raffiguranti Muse, divinità e figure mitologiche, che da oltre due secoli sorvegliano silenziose il parco della villa. Per un giorno, torneranno a raccontare le loro storie, tra sussurri di pietra e memorie scolpite nel tempo.

I visitatori saranno accompagnati dalle guide volontarie di UNECON – Università per l’Educazione Continua, che sveleranno i segreti del parco all’inglese, delle sale storiche della Villa, con i loro affreschi e trompe-l'œil ottocenteschi, e delle vestigia della torre medievale, che da mille anni sorveglia l’ingresso a Torino dalla Valle di Susa.

Tra i sentieri e gli alberi secolari, farà la sua comparsa l’attrice emergente Gaia Amélie Peretti, che interpreterà Muse, dei e nobildonne del passato, regalando momenti di teatro immersivo tra storia e immaginazione. Per i bambini dai 4 ai 12 anni, è previsto un laboratorio creativo gratuito, “Un viaggio tra i Miti nel Parco delle emozioni”, curato dalle musicarterapeute Michela Gazzerro e Daniela Festa di Spazio Chroma. Un’occasione per giocare, creare e sognare, mentre i genitori partecipano alle visite guidate.

Se vuoi partecipare alla quinta edizione di Parco Aperto a Villa Lascaris, ecco tutte le informazioni utili per organizzare la tua visita. L’evento si terrà domenica 8 giugno e prevede due turni di visite guidate, durante i quali potrai esplorare il parco e le sale storiche della villa:

  • Primo turno: dalle 15:30 alle 17:00

  • Secondo turno: dalle 17:00 alle 18:30

L’ingresso avverrà da Piazza SS. Pietro e Paolo, Pianezza, e per partecipare è necessario prenotare via email scrivendo a eventi@villalascaris.it. Nella mail dovrai specificare l’orario scelto, il numero di partecipanti e, se ci sono bambini interessati al laboratorio creativo, anche i loro dati.

Per quanto riguarda i biglietti, sarà possibile acquistarli direttamente in loco:

  • Adulti: € 13,00

  • Bambini tra 5 e 10 anni: € 7,00 (incluso il laboratorio "Un viaggio tra i Miti nel Parco delle emozioni")

  • Bambini sotto i 4 anni: ingresso gratuito

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.