l'editoriale
Cerca
sociale
09 Luglio 2025 - 23:15
Immagine di repertorio
Il Comune di Monteu da Po e Luxottica hanno recentemente siglato un accordo per la consegna giornaliera di pasti completi a domicilio, destinato a chi si trova in condizioni di bisogno o è particolarmente fragile. I pasti, preparati dal gestore del servizio di ristorazione dello stabilimento di Lauriano, saranno messi a disposizione gratuitamente. I richiedenti, in base all’ISEE, dovranno pagare un contributo a titolo di rimborso spese.
L’Amministrazione Comunale di Monteu da Po, guidata dal sindaco Elisa Ghion, si impegna a migliorare la quantità e la qualità dei servizi alla persona, rafforzando la collaborazione con soggetti del settore sociale. In particolare, si punta a sviluppare una rete stabile di supporto per l’assistenza domiciliare ad anziani, disabili e persone in difficoltà, con la somministrazione di pasti come uno dei servizi prioritari, già attivo da alcuni anni.
"Rafforzare il legame con le persone e il territorio è da sempre una priorità per Luxottica," commenta l’azienda, che continua a sostenere la comunità locale attraverso azioni concrete di welfare. Questo servizio si inserisce nella tradizione di Luxottica in ambito welfare, che ha visto il lancio del “carrello della spesa” per i dipendenti circa quindici anni fa, come formula innovativa di sostegno al reddito. Nel tempo, le iniziative di welfare si sono evolute e ampliate, coinvolgendo i territori di riferimento per offrire un aiuto concreto alle comunità.
La distribuzione dei pasti avverrà grazie a una rete di volontari civici, che si occuperanno delle consegne. Per aderire al servizio, è possibile rivolgersi agli uffici comunali durante gli orari di apertura.
"Siamo felici di aver siglato questo importante accordo con Luxottica, che ci permette di offrire pasti caldi consegnati a domicilio dai volontari civici, un servizio rivolto ad anziani e soggetti fragili con l’applicazione di tariffe ridotte in proporzione all’ISEE," afferma Elisa Ghion. "Ringraziamo Luxottica per la sinergia e la sensibilità sociale: questo servizio, già presente da alcuni anni, rappresenta un aiuto concreto per favorire la permanenza delle persone anziane e fragili nelle proprie abitazioni, contribuendo a contrastare l’isolamento sociale."
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..