l'editoriale
Cerca
Montagna
11 Luglio 2025 - 11:55
A tutti capita di avere voglia di un bel piatto dal sapore rustico, ma non tutti vogliono camminare ore per raggiungere un rifugio e guadagnarselo. Quello che molti non sanno è che ci sono molti rifugi vicino Torino comodamente raggiungibili anche in auto: perfetti per chi vuole soddisfare le sue papille in comodità e per chi non disdegna una bella passeggiata digestiva immerso nella natura.
Questo rifugio, accessibile direttamente in auto da Rubiana o da Celle di Caprie, è pronto a ricevere i suoi ospiti il venerdì pomeriggio, sabato e domenica dalle 10:00 alle 23:00. Il ristorante offre un ricco menu piemontese, da gustare ammirando il bellissimo panorama sulla Val di Susa. A pochi passi, inoltre, per chi non vuole rinunciare a fare della buona attività fisica, ci sono diverse vie di arrampicata, oltre ad un'escursione per visitare la chiesetta della Madonna di Rocca Sella.
Tra i rifugi più agevoli figura anche quello del Colle del Lys, a circa 1.300 m. Ci arriva comodamente in auto e subito ci si trova immersi in un’oasi verde, ideale anche per le famiglie. Da qui partono diversi sentieri, molto semplici, che portano al torrione di Mompellato, perfetto per il climbing da falesia, mentre tratti più avventurosi conducono a Monte Rognoso e Civrari. In inverno, qui si scia anche di notte grazie ad un potente impianto di illuminazione, ma nei mesi caldi è una meta tranquilla, ideale per picnic e passeggiate — tutto senza stress, grazie all'ampio parcheggio su strada asfaltata.
Sempre senza scarpinate, questo rifugio storico – dove nacque lo sci in Italia – è raggiungibile grazie ad un comodo parcheggio alle spalle. In inverno, è una meta ambita per chi ama lo sci-alpinismo e ciaspolate, mentre in estate regala accesso all’Alpe Combino e alla parete di Rocca Parei, perfetta per vie di media difficoltà. Non manca una cresta alpinistica semplice alle spalle, ideale per neofiti, e un grande prato dove rilassarsi con amici e organizzare grigliate al sole.
A 1.850 metri, in alta Val di Susa, è una chicca naturale, perfetta anche per le famiglie con bambini. La strada, asfaltata fino a Grange della Valle, permette infatti di raggiungere il rifugio in 15 minuti a piedi, un percorso davvero alla portata di tutti. Aperto da metà giugno a fine settembre, il rifugio offre una gustosa cucina tradizionale montana, ma anche pareti per praticare il bouldering, oltre a panorami alpini rilassanti.
In Val Pellice, per raggiungerlo basta seguire la strada asfaltata: un comodo accesso per le famiglie, anche con passeggini. Nata come casa di caccia dei coniugi Lowrie, oggi è un bar/ristorante, oltre ad offrire circa 29 posti letto. È base ideale per le escursioni per il Monte Granero e il Colle Barant.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..