l'editoriale
Cerca
Iniziative
15 Luglio 2025 - 10:40
Il Comune di Vinovo, attraverso l’assessorato all’ambiente, promuove una nuova iniziativa dedicata alla tutela ambientale e alla valorizzazione del verde pubblico: il progetto “Regala un albero al tuo paese”. L’obiettivo è coinvolgere attivamente cittadini, aziende e associazioni nella cura del territorio, incentivando la piantumazione di nuovi alberi in aree pubbliche della città.
Il progetto si basa su una raccolta fondi che permette di finanziare l’acquisto e la messa a dimora di alberi selezionati dall’Amministrazione Comunale, con il supporto tecnico dell’Ufficio Manutenzione del Verde Pubblico. I cittadini possono partecipare con donazioni a partire da 25 euro, contribuendo così a un acquisto collettivo, oppure scegliere di finanziare interamente un albero con una donazione di 200 euro.
In caso di donazioni pari o superiori a 200 euro, sarà inoltre possibile personalizzare l’albero piantumato con una targhetta identificativa che riporterà il nome del donatore, dell’associazione o una ricorrenza speciale. Ogni donatore riceverà un attestato ufficiale e sarà inserito nel Registro comunale dei donatori di alberi, riconoscendo così il proprio impegno per l’ambiente e la comunità.
Le piantumazioni saranno effettuate nei periodi agronomicamente più favorevoli, ovvero tra ottobre-novembre e febbraio-marzo, per garantire la migliore crescita possibile delle nuove piante.
L’iniziativa è aperta a tutti: singoli cittadini, gruppi informali come famiglie e amici, aziende e associazioni sono invitati a partecipare e dare il loro contributo per rendere Vinovo una città più verde e sostenibile.
Per aderire al progetto, è necessario compilare il modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune e inviarlo tramite consegna al Protocollo Generale o via PEC all’indirizzo protocollo.vinovo@cert.ruparpiemonte.it.
Un gesto semplice che permette di lasciare un segno duraturo per il futuro del paese, promuovendo al contempo la sensibilizzazione ambientale e il senso di comunità.
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di adesione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..