Cerca

Il recupero

Mucca intrappolata in alta Valle di Viù: il salvataggio ingegnoso dei vigili del fuoco di Lanzo

Intervento complesso per liberare una bovina di 7 quintali da un buco: sei ore di lavoro senza elicottero

Mucca intrappolata in alta Valle di Viù: il salvataggio ingegnoso dei vigili del fuoco di Lanzo

È durato circa sei ore l’intervento dei Vigili del Fuoco di Lanzo martedì scorso sugli alpeggi nei pressi del Lago della Torre, in alta Valle di Viù, per portare in salvo una bovina di oltre 7 quintali rimasta intrappolata con le zampe in una buca.

A rendere ancora più complessa l’operazione, la zona impervia e il fatto che l’elicottero Drago fosse impegnato in un’altra emergenza. Così i pompieri si sono dovuti affidare all’ingegno: hanno costruito una slitta artigianale e, con grande sforzo fisico, hanno trascinato l’animale fino a un punto sicuro, poco più a valle.

Secondo una prima valutazione veterinaria, la mucca non avrebbe riportato fratture. Una volta liberata, si è inginocchiata sulle zampe anteriori senza mostrare segni di dolore, lasciando ben sperare per una ripresa completa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.