Cerca

Frossasco: un murales per celebrare il legame tra Piemonte ed Argentina

L'artista argentino Damian Bolaño dedica l'opera al padre, che vent'anni fa visitò la città in delegazione

Frossasco: un murales per celebrare il legame tra Piemonte ed Argentina

Una foto dell'artista Damian Bolaño

Si intitola Radici in viaggio il murales che l’artista argentino Damian Bolaño sta realizzando a Frossasco, accanto al Museo dell’Emigrazione. L’opera, alta 7 metri e lunga 24, sarà inaugurata il 3 agosto durante la festa patronale.

Il murales raffigura i volti dell’Europa e dell’America, uniti da radici intrecciate. Al centro, una rondine con i colori della pace simboleggia il movimento migratorio, mentre tre figure umane rappresentano i legami familiari che accompagnano chi parte.

Bolaño, che vive a Cordoba, ha spiegato che il dipinto è un omaggio al padre Oscar, scultore che anni fa partecipò al gemellaggio tra Frossasco e la città argentina di Piamonte. Il legame con il paese piemontese risale a oltre vent’anni fa, quando il padre fece parte di una delegazione culturale. In quell’occasione nacque un’amicizia con l’ex sindaco Franco Cuccolo, che oggi ospita l’artista durante la sua permanenza.

Il progetto rientra nelle attività di valorizzazione del Museo dell’Emigrazione dei Piemontesi nel mondo, riaperto con un nuovo allestimento lo scorso 21 giugno. L’artista, che resterà a Frossasco fino all’inaugurazione, ha descritto il murales come un dono simbolico alla comunità, per rafforzare il ponte tra le due sponde dell’oceano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.