Cerca

CRONACA

Lanzo Torinese paralizzata: lavori stradali in pieno giorno scatenano il caos viabilistico

Code interminabili e proteste, la scelta di asfaltare la rotonda senza deviazioni efficaci esaspera i pendolari

Lanzo Torinese paralizzata: lavori stradali in pieno giorno scatenano il caos viabilistico

Una mattinata di vero e proprio incubo per i pendolari di Lanzo Torinese e delle Valli, con la città trasformata in un imbuto di veicoli fermi e clacson assordanti. La causa? L'avvio dei lavori di asfaltatura sulla nuova rotonda della provinciale, a pochi metri dall'imbocco del tunnel che conduce alle Valli di Lanzo che ha generato code chilometriche che si sono estese fino a Germagnano.

Ciò che ha scatenato l'indignazione dei pendolari è stata la decisione di effettuare i lavori in pieno giorno, in concomitanza con le ore di punta del traffico e senza predisporre deviazioni efficaci.

La rotonda di Lanzo è da anni un nodo cruciale per la viabilità locale. Ogni modifica o rallentamento in quest'area ha ripercussioni a catena su tutta l'area nord-ovest della Città Metropolitana di Torino.

Uno dei post pubblicati su Facebook sulla situazione

Le conseguenze di questa decisione sono state immediate e pesanti: i tempi di percorrenza si sono raddoppiati, numerosi camion sono rimasti bloccati in curva, le ambulanze hanno subito rallentamenti significativi e molti pendolari sono stati costretti a invertire la marcia cercando percorsi alternativi pur di non perdere l'intera mattinata. Questo disastro viabilistico ha avuto anche l'effetto collaterale di congestionare il centro di Germagnano, invaso da veicoli in cerca di vie di fuga.

Al momento, non è giunta alcuna comunicazione risolutiva dalle autorità. Si attendono aggiornamenti dal Comune di Lanzo o dalla Città Metropolitana, mentre sui social le lamentele si moltiplicano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.