Cerca

Viabilità

A6, riaperta la carreggiata verso Torino dopo l’incendio in galleria a Mondovì

Camion in fiamme nella Gai dei Monti, riapertura parziale in serata: oggi atteso il ritorno alla normalità

A6, riaperta la carreggiata verso Torino dopo l’incendio in galleria a Mondovì

È tornata percorribile dalle 22:24 di giovedì 31 luglio la carreggiata in direzione Torino dell’autostrada A6 Torino-Savona, chiusa nel pomeriggio a causa dell’incendio di un mezzo pesante all’interno della galleria Gai dei Monti, tra Niella Tanaro e Mondovì.

Le fiamme sono divampate intorno alle 15:52: a prendere fuoco è stata la motrice di un autoarticolato che trasportava farina di soia. L’autista è riuscito a mettersi in salvo senza riportare ferite, e non risultano coinvolte altre persone. Il mezzo è stato però completamente distrutto dal rogo.

Il traffico è rimasto bloccato in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso, condotte dai vigili del fuoco di Mondovì. L’intenso fumo sprigionato dall’incendio e i danni agli impianti della galleria hanno reso necessaria una lunga chiusura del tratto.

La carreggiata verso Savona è stata riaperta dopo un’ora e 35 minuti, mentre per la direzione Torino si è reso necessario un intervento più complesso. La circolazione è ripresa nella tarda serata, seppur su una sola corsia.

Autostrada dei Fiori, che gestisce il tratto, ha fatto sapere che il ripristino della seconda corsia è previsto entro la tarda mattinata di oggi, venerdì 1 agosto, per agevolare i primi spostamenti del weekend di esodo estivo.

Sono ancora in corso le valutazioni sui danni alla struttura e sulle cause che hanno innescato il rogo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.