Cerca

sanità

ASL CN2 investe su Bra: pubblicato il bando di gara per il nuovo centro sanitario

Oltre 16 milioni di euro per riqualificare l’edificio esistente e potenziare l’assistenza di prossimità

ASL CN2 investe su Bra: pubblicato il bando di  gara per il nuovo centro sanitario

È stata pubblicata la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità nella città di Bra. L’annuncio è stato diffuso dall’ASL CN2, che ha reso noto come il bando sia apparso il 24 luglio sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, sulla pagina web della Centrale di Committenza del Comune di Bra e sul sito aziendale dell’ASL. L’importo a base di gara è di 16.131.091,15 euro, finanziato attraverso la programmazione regionale ex art. 20 della Legge 67/88. Le offerte potranno essere presentate entro il 15 settembre 2025. La procedura di gara viene gestita in collaborazione con il Comune di Bra, che opera in qualità di Centrale Unica di Committenza. Il progetto prevede il completo recupero e la riqualificazione dell’edificio costruito alla fine del secolo scorso, con interventi manutentivi anche sull’edificio monumentale e sulle aree esterne di pertinenza.

Un percorso analogo è in fase di avvio anche ad Alba, dove è prevista la pubblicazione della gara in autunno, a seguito di una fase di approfondimenti archeologici. L’importo stimato per il cantiere albese è di 20.690.166,14 euro, finanziato anch’esso con fondi ex art. 20 L. 67/88. In questo caso, il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica prevede la demolizione parziale degli edifici più recenti, la ricostruzione di un nuovo corpo lungo via Pietrino Belli e interventi di rifunzionalizzazione sull’edificio monumentale esistente.

Nel complesso, l’ASL CN2 ha a disposizione oltre 55 milioni di euro per la realizzazione di cinque Case di Comunità (Alba, Bra, Canale, Cortemilia, Santo Stefano Belbo), due Ospedali di Comunità (Alba e Bra) e due Centrali Operative Territoriali (COT di Alba e Bra), nell’ambito di un piano regionale di edilizia sanitaria che prevede investimenti per quasi 5 miliardi di euro su scala piemontese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.