Cerca

orbassano

BYD presenta il nuovo eBus Classe II ad Orbassano, con il supporto tecnico del polo Amati

Il 7 agosto, presso il deposito Amati di Orbassano, sarà presentato ufficialmente il nuovo eBus Classe II BYD B13E02. L’evento, alla presenza dell’ing. Paonessa dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese, conferma il Piemonte come hub strategico per il trasporto pubblico elettrico

BYD presenta il nuovo eBus Classe II ad Orbassano, con il supporto tecnico del polo Amati

Giovedì 7 agosto 2025, BYD – uno dei maggiori produttori mondiali di veicoli elettrici – presenterà ufficialmente il suo nuovo modello eBus Classe II B13E02, presso il deposito Amati di Orbassano, struttura tecnica di riferimento nel Nord Ovest per la manutenzione dei mezzi elettrici.

Alla presentazione parteciperà anche l’ing. Paonessa, direttore dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese, a conferma del ruolo centrale che la transizione ecologica nei trasporti pubblici sta assumendo anche a livello istituzionale.

Il deposito di Orbassano, inaugurato da Amati Srl nella primavera del 2023, nasce proprio per supportare il costruttore BYD nella gestione e manutenzione della flotta elettrica acquistata da GTT. In breve tempo, grazie all’investimento e alla visione imprenditoriale di Gianluca Amati, si è trasformato in un vero polo multiservizi, capace di offrire assistenza anche a operatori della logistica, flotte private e altri gestori del TPL.

«Per noi è motivo di orgoglio ospitare un evento di questo rilievo – spiega Gianluca Amati – perché testimonia la fiducia di un grande costruttore come BYD, ma anche la validità della nostra scommessa sull’officina 5.0, basata su innovazione, sostenibilità e competenze tecniche avanzate».

L’evento rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di elettrificazione del trasporto pubblico piemontese, che vede il territorio sempre più al centro delle strategie di mobilità sostenibile a livello nazionale. Il test tecnico, previsto nella giornata del 7 agosto, verrà effettuato con il supporto operativo del team Amati, già al lavoro per garantire la disponibilità logistica e la configurazione ottimale del veicolo, attualmente dotato anche di zavorra per prove strutturali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.