Cerca

sauze d'oulx

Bancomat in tilt a Sauze d'Oulx con il paese pieno di turisti. Il sindaco furioso con Intesa Sanpaolo

Prelevare contanti è «una impresa disperata». Il sindaco non ci sta: «Pretendiamo rispetto»

Bancomat in tilt a Sauze d'Oulx con il paese pieno di turisti. Il sindaco furioso con Intesa Sanpaolo

Bancomat in tilt a Sauze d'Oulx con il paese pieno di turisti. Il sindaco furioso con Intesa Sanpaolo

I turisti affollano le strade attirati dalle vetrine dei negozi che offrono prodotti tipici e abbigliamento da montagna. Vorrebbero comprare ma non possono farlo. O, almeno, non possono pagare in contanti. Succede a Sauze d'Oulx, perla della Val di Susa, in provincia di Torino, che nel pieno della stagione estiva si è trovata priva di sportelli bancomat. All’inizio del mese di giugno del 2025 Intesa Sanpaolo ha chiuso la sua filiale di piazza Terzo Reggimento Alpini con conseguente dismissione dello sportello bancomat. A residenti e turisti era rimasto a disposizione il bancomat cosiddetto “intelligente” di piazza Assietta che però in questo periodo per problemi tecnici funziona a singhiozzo e così «nel cuore dell’estate prelevare contanti a Sauze d’Oulx è diventano un incubo». Il sindaco, Mauro Meneguzzi, è furioso con la banca per questo disservizio che rischia di ledere non solo le economie dei commercianti ma anche l'immagine del paese. «Giustamente il sindaco è l’interlocutore principale per rimostranze e lagnanze e per quanto riguarda le responsabilità dirette del Comune è doveroso rispondere alle questioni poste da concittadini e turisti. Ma in questo caso non ci sto più. Banca Intesa Sanpaolo deve prendersi le sue responsabilità. Ho scritto mail, telefonato, mandato messaggi. Tutto inutile. Continuiamo ad avere un servizio bancomat praticamente inesistente con tutti i problemi di prelievo di contanti che legittimamente i cittadini ed i turisti hanno il diritto di poter fare. Non avendo più uno sportello presidiato in paese con degli operatori, le rimostranze arrivano al sottoscritto, ma anche all’ufficio del turismo dove ovviamente le operatrici non ne possono nulla e non sono certo in grado di dare risposte per conto della banca». Il sindaco Meneguzzi chiede a Intesa Sanpaolo un trattamento dignitoso: «Non possiamo fare la figura di non essere in grado di dare un servizio come quello del bancomat in un Comune turistico. Pretendiamo rispetto da Intesa Sanpaolo e chiediamo che trovino in fretta una soluzione credibile a questo disservizio che non siamo più disposti a tollerare».

Dalla banca è subito arrivata la replica alla presa di posizione del sindaco: «Intesa Sanpaolo accoglie con attenzione la segnalazione del sindaco di Sauze d’Oulx e si scusa con la clientela per i disagi dei giorni scorsi. Lo sportello automatico di Piazza Assietta, abilitato sia a prelievi sia a versamenti, è stato installato con l’obiettivo di garantire continuità operativa e accesso ai servizi bancari essenziali e non presenta anomalie tecniche. Durante i periodi di maggiore affluenza, come nei mesi estivi, la macchina è soggetta a un utilizzo intensivo, in particolare per i prelievi. Consapevole della rilevanza dell’ATM per il paese, la Banca ribadisce l’impegno a monitorare la situazione e aumentare la frequenza di carico delle banconote, dando piena disponibilità all’Amministrazione Comunale per garantire alla comunità il servizio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.