Cerca

ivrea

Geometra eporediese muore annegato in Calabria

Fabio Lova aveva 63 anni: il ricordo del sindaco di Settimo Rottaro

Geometra eporediese muore annegato in Calabria

Geometra eporediese muore annegato in Calabria

Tragedia in Calabria dove un geometra di Ivrea di 63 anni ha perso la vita annegando in mare. Si tratta di Fabio Lova, 63 anni noto e stimato professionista eporediese. L’uomo mercoledì sera si trovava a Grotteria Mare, in provincia di Reggio Calabria, quando, come era solito fare, aveva comunicato di uscire a fare un bagno. Verso le 18, però, la moglie non vedendolo rientrare ha subito allertato i soccorsi.

Le ricerche nella serata di mercoledì sono state rese complesse dalle avverse condizioni meteo con forte vento e mare mosso. Questa mattina, alla ripresa delle ricerche, purtroppo il ritrovamento del corpo senza vita nel tratto di mare tra Grotteria e Siderno, nella zona della Locride. Le ricerche del professionista piemontese erano scattate subito ed erano poi proseguite anche durante la notte scorsa con l’ausilio, dall’alto, di un elicottero della base aeromobile della Guardia Costiera di Catania. Ad operare, oltre ai militari di due motovedette della Guardia Costiera di Roccella Jonica, nel tratto di mare in questione anche i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Messina.

A ritrovare il corpo, ad alcune miglia al largo dalla costa, sono stati i membri della guarda costiera di Roccella Jonica. Dopo il recupero, il trasporto della salma nel Porto di Roccella e l’identificazione, il corpo del professionista piemontese, su disposizione della Procura di Locri, è stato restituito ai familiari.

Fabio Lova oltre che rinomato per l’attività professionale, svolgeva anche il ruolo di amministratore di condominio e prestava la sua opera come geometra per la protezione civile volontaria. Era un gran sportivo, per questo motivo la causa del decesso, in attesa di essere confermata, potrebbe essere ricondotta ad un improvviso malore nel corso della nuotata. «Era un collega molto conosciuto nella zona di Ivrea e dell’Eporediese - ne traccia un ricordo Massimo Ottogalli, sindaco di Settimo Rottaro e segretario dell’ordine dei geometri - la notizia della sua tragica scomparsa si è diffusa tra colleghi e molti conoscendolo sono rimasti dispiaciuti. Aveva uno studio ad Ivrea e svolgeva molti lavori in città e nella zona di Caravino». Lova era anche molto conosciuto nell’ambiente dello storico carnevale di Ivrea e per la fotografia delle manifestazioni locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.