Cerca

cultura

A Novalesa, 170 bambole in mostra: la collezione di una vita di due cittadine con pezzi antichi, artigianali e persino Barbie storiche

Inaugurata questo sabato, l'esposizione resterà alla Casa degli Affreschi di Novalesa fino al 31 agosto

A Novalesa, 170 bambole in mostra: la collezione di una vita di due cittadine con pezzi antichi, artigianali e persino Barbie storiche

Alcune delle bambole esposte a “Bambole in mostra”

Alla Casa degli Affreschi di Novalesa, fino al 31 agosto, sarà visitabile nei pomeriggi di sabato e domenica “Bambole in mostra”, esposizione che raccoglie oltre 170 esemplari tra pezzi antichi, moderne creazioni artigianali e celebri Barbie.

L’iniziativa, curata dall’associazione Arte, Cultura e Tradizioni, è stata inaugurata sabato 16 agosto e ha subito attirato curiosi e appassionati. Colpiscono soprattutto i dettagli sartoriali di molti abiti, confezionati con scampoli di stoffa, e alcune scenografie insolite come la cucina in miniatura o le bambole country collocate nel camino, come spiega Marina Chiapusso, di Arte, Cultura e Tradizioni.

La collezione nasce dalla generosità di due cittadine, Pierina Davi e Giovanna Ariotti, che anni fa donarono i propri pezzi al museo. A ricordarle è stato anche il sindaco Bruno Botteselle, presente all’inaugurazione con il vice Felice Gontero: "Come sindaco sono orgoglioso di questa iniziativa e ringrazio l’associazione del museo perché una mostra di bambole qui non l’avevamo mai vista. Rivolgo anche un ringraziamento postumo alle donatrici".

Il primo cittadino ha inoltre sottolineato l’intenzione di rendere permanente l’esposizione se si troverà uno spazio adeguato. Per informazioni si può telefonare ai numeri 3402769870 e 3477223547.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.