Cerca

estate in piemonte

Le 5 migliori escursioni a portata di Torino, che partono dal Moncenisio (CON FOTO)

Che tu sia un escursionista esperto o soltanto in cerca di una passeggiata panoramica, qui troverai il sentiero che fa per te

Escursioni a portata di Torino: i 5 migliori percorsi che partono dal colle del Moncenisio (con foto)

Il Lago del Moncenisio, foto di Andrea Pecorari

Tra forti ottocenteschi, alpeggi e un lago blu cobalto che sembra uscito da una cartolina, il Colle del Moncenisio è il punto di partenza perfetto per chi ama camminare in alta quota. Da qui si diramano sentieri che regalano panorami mozzafiato, incontri con marmotte curiose e tappe gastronomiche. Ecco 5 escursioni imperdibili che partono proprio da questo storico valico tra Italia e Francia.

Sentiero dei 2000

Un percorso panoramico che parte dalla Piana di San Nicolao (1.730 m) e si sviluppa lungo una carrabile chiusa ai veicoli, in falso piano per circa 2 km. Superato l’alpeggio Tour, il sentiero si fa più ripido e affronta la maggior parte dei 550 metri di dislivello positivo. Il Rifugio Stellina resta sempre ben visibile, quasi a guidare l’escursionista.

Dopo un breve scollinamento e un ultimo traverso, lo scenario che si apre lascia senza parole. Con 18 km complessivi tra andata e ritorno e una difficoltà E (escursionistica), richiede circa 5 ore e mezza, regalando viste spettacolari sul Lago del Moncenisio e il Forte Roncia (2.294 m).

Lago delle Savine

Dal Refuge du Petit Moncenis (2.131 m) si parte verso un percorso che alterna tratti in piano e salite, seguendo le indicazioni e i tralicci fino al Lac Perrin Inferiore e Superiore, con vista sui Denti d’Ambin.

Una breve discesa attrezzata con corde porta al Vallone delle Savine, dove ruderi e pascoli accompagnano fino alla conca verde del Lago delle Savine (2.449 m). Con 410 m di dislivello positivo e difficoltà E, richiede in totale circa 4 ore. Nel luogo, legato alla leggenda del passaggio di Annibale, si respira un’atmosfera storica.

Forte Pattacroce (o Pattacreuse)

Da 1.870 m, alle Scale del Moncenisio, si parte verso un percorso di 16,5 km tra andata e ritorno che unisce panorami aperti e ruderi militari. Con 520 m di dislivello positivo e difficoltà E+ (escursionisti esperti), la salita percorre antiche strade militari, e passa accanto a opere difensive e valloni popolati da stambecchi e marmotte.

Dopo circa 2 ore e 50 di cammino si arriva al Forte Pattacroce (2.385 m), costruzione nascosta che cela una rete sotterranea di gallerie e scale perfettamente conservate. Una meta che unisce natura e storia, perfetta per escursionisti allenati.

Lago Bianco e Forte Malamot

Un itinerario impegnativo di 10 km in salita lungo la strada militare che porta ai 2.917 m del Forte Malamot, con 1.117 m di dislivello positivo e difficoltà E. Dal piazzale della Grand Croix si risale tra ruderi e pascoli fino alle caserme a quota 2.600 m, da cui si può deviare verso il Lago Bianco o proseguire alla vetta.

Dalla cima, lo sguardo spazia tra Francia e Italia. La discesa può seguire il percorso dell’andata o compiere un anello passando per il Lago Bianco, arricchendo l’esperienza di scorci incantevoli.

Giro della Diga

Un’escursione facile, classificata T (turistica), che parte dalla ex dogana della Grand Croix (1.800 m) e percorre 27 km tra asfalto e sterrato, con un dislivello di 350 m. Si sale alla sommità della diga, si costeggia il Lago del Moncenisio sul lato del Forte Varisello, si raggiunge il Colle del Piccolo Moncenisio e si rientra lungo la sponda occidentale del lago.

Ideale per chi vuole godere di panorami mozzafiato senza affrontare salite impegnative, è perfetta anche in bicicletta per ammirare l’azzurro intenso dell’acqua e i monti circostanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.