Cerca

Il fatto

Torrazza, segnalazioni di comportamenti incivili in via Borgoratto

La situazione si è aggravata con un episodio verificatosi la sera del 24 agosto

Torrazza, segnalazioni di comportamenti incivili in via Borgoratto

Immagine di repertorio

A Torrazza, in via Borgoratto, alcuni residenti hanno segnalato episodi di inciviltà legati sia alla gestione degli animali domestici sia al comportamento di alcuni giovani. La situazione, già fonte di malcontento per i proprietari di case a causa delle deiezioni lasciate dai cani sui muri delle abitazioni, si è aggravata con un episodio verificatosi la sera del 24 agosto.

Secondo quanto riportato da una cittadina, tre ragazzi – tra cui una ragazza – avrebbero urinato sotto un portico privato intorno alle ore 22. L’episodio è stato rilevato successivamente attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza installate in passato per ragioni di sicurezza. Dalle registrazioni emergerebbe inoltre un atteggiamento superficiale dei ragazzi, che avrebbero commentato con leggerezza il gesto e rifiutato di utilizzare l’acqua messa a disposizione dai residenti per pulire gli spazi in caso di necessità legate agli animali.

Il caso ha suscitato la protesta della proprietaria, che ha deciso di rendere pubblica la vicenda per sensibilizzare la comunità sul rispetto degli spazi privati e sulla necessità di educare i più giovani a un comportamento corretto. La richiesta avanzata è rivolta in particolare a genitori e insegnanti, affinché richiamino all’importanza delle regole di convivenza.

L’episodio riporta l’attenzione su un problema ricorrente in diverse realtà locali: l’utilizzo improprio degli spazi pubblici e privati e la difficoltà di garantire il rispetto di norme basilari di comportamento civile. A Torrazza il dibattito resta aperto su come conciliare la vivibilità delle vie del paese con la necessità di responsabilizzare i cittadini, in particolare le nuove generazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.