l'editoriale
Cerca
La donazione
01 Settembre 2025 - 10:50
Quattro studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Pininfarina" di Moncalieri, Giorgio Morsanutto, Gianluca Ronco, Matteo Gambino e Massimo Luppino, hanno deciso di donare al Comune la loro borsa di studio, vinta nei mesi scorsi: i 1.500 euro serviranno per acquistare un defibrillatore da installare presso il campo di basket all'aperto di Pessione.
La borsa di studio era intitolata a Edoardo Baj, loro compagno di scuola prematuramente scomparso nel 2024, e la scelta di destinare la somma a un dispositivo salvavita rappresenta, nelle parole dei quattro amici, «un simbolo di unione, vita e comunità».
UN PROGETTO PIÙ AMPIO PER VALORIZZARE L'AREA
La donazione dei quattro studenti non si è limitata alla somma di denaro. I ragazzi hanno infatti presentato al Comune una serie di proposte per valorizzare l'intera area del campo da basket, con l'obiettivo di renderla più sicura e accogliente per tutti.
«La scelta di questi giovani ragazzi di Pessione ci ha commosso e li ringraziamo non solo per la donazione, che renderà possibile l'acquisto di un defibrillatore, ma per la passione e l'impegno che si sono tradotti in una serie di proposte finalizzate a valorizzare l'area gioco basket», ha commentato l'assessora alle Politiche giovanili Vittoria Moglia.
L'amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo l'iniziativa: «L'impegno è di fare di questo spazio pubblico un punto di ritrovo aperto, inclusivo e vivo. Gli uffici comunali stanno pianificando gli interventi da effettuarsi nel campo di basket nel prossimo anno».
Il defibrillatore richiederà un apposito allacciamento elettrico, che sarà predisposto dagli uffici comunali. L'installazione del dispositivo DAE rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza dell'area sportiva, frequentata da giovani e famiglie della frazione di Pessione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..