Cerca

L'inaugurazione

San Maurizio, la croce rossa inaugura la nuova sede a Ceretta

Sabato 13 e domenica 14 settembre eventi per celebrare l'apertura del presidio nell'ex scuola elementare in cui si troveranno un ambulatorio infermieristico e uno sportello di ascolto

San Maurizio, la croce rossa inaugura la nuova sede a Ceretta

Sabato 13 e domenica 14 settembre San Maurizio Canavese celebrerà l'inaugurazione della nuova sede operativa della croce rossa italiana presso l'ex scuola elementare di Ceretta. Due giornate ricche di iniziative che uniranno prevenzione sanitaria, educazione e solidarietà.

DA MARZO ALL'INAUGURAZIONE
Il progetto è nato dalla collaborazione tra il sindaco Michelangelo Picat Re e il presidente del Comitato croce rossa San Francesco al Campo, Fabio Papurello, che hanno firmato la convenzione lo scorso 24 marzo. L'accordo, partito il 1° aprile e valido fino al 31 dicembre 2027 con possibilità di rinnovo, ha trasformato l'ex elementare di frazione Ceretta in un presidio sanitario territoriale.

La nuova sede sarà in grado di offrire alla comunità locale diversi servizi. È infatti stato previsto un ambulatorio infermieristico gestito dai volontari che sono infermieri per supportare le necessità della popolazione locale. Sarà attivo anche uno sportello di ascolto gestito da personale formato.

Il servizio più importante sarà l'ambulanza con copertura 118, che garantirà assistenza non solo per le emergenze ma anche a supporto delle associazioni del territorio, comprese quelle sportive che richiedono presenza sanitaria durante le loro attività.

IL PROGRAMMA DELL'INAUGURAZIONE
Sabato 13 settembre, dalle ore 14.30, prenderanno il via le prime attività con controlli gratuiti della pressione e glicemia. Per l'occasione, sarà allestita una festa con tanto di postazione truccabimbi, dimostrazioni di manovre salvavita dedicate ai più giovani, il progetto "ambulanza senza paura" e attività di educazione stradale con il tema "ne vale veramente la pena?".

Domenica 14 settembre i festeggiamenti continueranno alle 8.30 con le iscrizioni per una passeggiata in bicicletta e un giro in moto organizzati in collaborazione con FIAB Canavese e Ruotequadre di San Maurizio. La partenza della passeggiata in bicicletta è fissata alle 9.00, seguita alle 9.30 dalla partenza del giro in moto.

Alle 11.00 si svolgeranno nuovamente i controlli sanitari gratuiti, mentre alle 11.30 ci sarà il momento ufficiale dell'inaugurazione della nuova sede operativa. Nel pomeriggio, dalle 14.30, si replicheranno tutte le attività del sabato. 

Tutti gli eventi si svolgeranno in via Parrocchia 38 a Ceretta di San Maurizio Canavese e sono aperti alla partecipazione di tutta la cittadinanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.