Cerca

Traffico e Viabilità

Front, chiude il ponte sul Malone per verifiche di sicurezza

Stop al traffico venerdì 12 settembre dalle 8 alle 16 lungo la SP13. Previsti percorsi alternativi

Front, chiude il ponte sul Malone per verifiche di sicurezza

Venerdì 12 settembre il ponte in muratura a tre campate sul torrente Malone, lungo la Strada Provinciale 13, resterà chiuso al traffico dalle 8 alle 16 per consentire una giornata di verifiche tecniche sulla transitabilità e sicurezza dell’infrastruttura.

La chiusura riguarderà tutti i veicoli, con deroga soltanto per i mezzi di soccorso. Il traffico sarà deviato su un percorso alternativo segnalato in loco e ripristinato non appena terminati i controlli.

Le operazioni, affidate alla ditta Infrastructure Protection Engineering srl, prevedono l’impiego di una piattaforma aerea “by bridge”, che permetterà agli operatori di ispezionare da vicino archi e strutture del ponte.

L’intervento rientra nel programma nazionale di monitoraggio previsto dal Decreto ministeriale 242/2022 e nella pianificazione della Città metropolitana di Torino, che ha stanziato 55mila euro entro la fine dell’anno per verifiche di terzo livello su quattro infrastrutture considerate sensibili: oltre al ponte di Front, toccherà al viadotto della SP92 a Castiglione Torinese, al ponte della SP40 a San Benigno Canavese e a quello della SP267 a Lombardore.

Con i suoi 61 metri di lunghezza e una carreggiata di appena 5,60 metri, il ponte sul Malone rappresenta da decenni un passaggio obbligato tra alto e basso Canavese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.