Cerca

sci

Sestriere in ansia per Matteo Franzoso, l'azzurro di sci in coma dopo una caduta in allenamento in Cile

Matteo Franzoso, cresciuto e residente al Sestriere, compirà 26 anni tra due giorni. I suoi genitori sono già volati in Sud America

Sestriere in ansia per Matteo Franzoso, l'azzurro di sci in coma dopo una caduta in allenamento in Cile

Sestriere in ansia per Matteo Franzoso, l'azzurro di sci in coma dopo una caduta in allenamento in Cile

Sono ore di ansia e speranza a Sestriere e sulla montagna piemontese per la vita di Matteo Franzoso, il giovane sciatore della nazionale italiana rimasto vittima di un terrificante incidente mentre si allenava in Sud America, sulle nevi del Cile.
Franzoso, che compirà 26 anni tra due giorni, è uno specialista delle prove veloci, nato a Genova ma residente praticamente da sempre a Sestriere - in provincia di Torino - dove per tutti è semplicemente “Franz” e dove è stato un atleta dello Sci club locale prima di essere tesserato nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. In Coppa Europa Franzoso ha esordito il 13 dicembre 2017 a Obereggen in slalom speciale e ha conquistato la prima vittoria, nonché primo podio, il 29 novembre 2021 a Zinal in supergigante, pochi giorni prima di debuttare in Coppa del Mondo, il 17 dicembre in Val Gardena. L’incidente è avvenuto sabato a La Parva, in Cile. Secondo quanto è stato ricostruito e comunicato dal Sud America, il velocista azzurro è caduto dopo un salto. Purtroppo le reti di protezione non sono bastate: Franzoso sarebbe infatti scivolato al di sotto, finendo la propria corsa fuori controllo contro una barriera frangivento. Nell’urto ha purtroppo riportato un grave trauma cranico ed è ricoverato in coma farmacologico e in terapia intensiva in una clinica a Santiago, dove è stato trasportato in elicottero. Le sue condizioni sono molto gravi. Una volta saputo dell’incidente, i genitori sono immediatamente partiti dall’Italia per il Cile. Nelle prossime ore sarà fatta una valutazione più approfondita del quadro clinico. La Commissione medica della Fisi (Federazione italiana sport invernali) è in continuo contatto con i sanitari cileni, che stanno monitorando la situazione.
Il comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, ha espresso «a nome di tutti i finanzieri, la più sincera vicinanza e il pieno sostegno allo sciatore delle Fiamme Gialle Matteo Franzoso, attualmente ricoverato a seguito del grave incidente avvenuto in Cile durante un allenamento. In queste ore di grande apprensione, la Guardia di finanza tutta si stringe all’atleta e alla sua famiglia con affetto e con la viva speranza che la sua forza e la sua determinazione possano guidarlo verso il superamento di questa difficile prova. Forza Matteo!!».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.