l'editoriale
Cerca
l'evento
16 Settembre 2025 - 19:50
Il tradizionale Falò del Gambero
È di cattivo auspicio la direzione in cui il Gambero del Falò di Settimo è caduto ieri sera: verso Torino, anziché verso Chivasso come vorrebbe la tradizione. Ma a parte il segno poco promettente, la festa ha mantenuto tutta la sua magia, richiamando in piazza Freidano cittadini, associazioni e gruppi culturali per un ultimo appuntamento di convivialità e spettacolo.
Come da consuetudine, l’effigie simbolo della Patronale, preparata da Pro Loco, Famija Setimeisa, Iniziative Culturali Settimesi e Centro Studi Settimesi, è stata data alle fiamme per suggellare la chiusura della festa dedicata alla Beata Vergine delle Grazie. La caduta del Gambero, da sempre legata a superstizione e tradizione, viene interpretata come un indicatore dell’anno futuro: verso Chivasso promette fortuna, verso Torino lascia presagire tempi più difficili.
Attorno al grande falò, le luci delle fiaccole e lo scoppiettio del fuoco hanno riportato tutti con la mente agli antichi legami della Settimo agricola, quando i rii e i campi animavano la vita della città. Nonostante il "cattivo auspicio", l’atmosfera è rimasta calorosa e partecipata, con un finale che ha illuminato il cielo: i fuochi d’artificio curati dagli esercenti dello Spettacolo Viaggiante hanno chiuso la serata, con uno spettacolo di oltre 15 minuti.
Che la direzione del Gambero non scoraggi: il desiderio è che il nuovo anno porti benefici alla città, con momenti di incontro, allegria e progetti condivisi, proprio come il Falò continua a ricordare ogni settembre.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..