Cerca

EVENTI

Totò Schillaci e l’estate magica di Italia ’90: a Nichelino l’ultimo evento di “Libri al bancone”

Giovedì 25 settembre all’Open Factory il libro di Pippo Russo ripercorre un’epoca indimenticabile per lo sport e per il Paese

Totò Schillaci e l’estate magica di Italia ’90: a Nichelino l’ultimo evento di “Libri al bancone”

Un viaggio dentro la memoria collettiva di un Paese che si specchiava nei sogni di un calciatore. È con questa immagine che si chiude giovedì 25 settembre la rassegna “Libri al bancone”, ospitata all’Open Factory di via del Castello a Nichelino. L’ultimo incontro sarà dedicato a Totò Schillaci, l’uomo che con i suoi gol trasformò l’estate del 1990 in un momento magico e irripetibile per milioni di italiani.

A guidare il racconto sarà lo scrittore Pippo Russo, autore del libro “L’estate di Totò Schillaci”. Non un semplice ritratto sportivo, ma un romanzo generazionale che racconta la svolta tra anni Ottanta e Novanta, tra illusioni di grandezza e segni di declino. In questo passaggio storico, il calcio diventa la chiave interpretativa di una nazione intera, riflettendo luci e ombre dell’ultimo scorcio di secolo.

La serata sarà moderata da Michele Pansini e arricchita dagli interventi del giornalista Darwin Pastorin, dell’ex onorevole Salvatore Buglio, del sindaco di Nichelino Giampietro Tolardo e dell’assessore allo Sport Giorgio Di Lorenzo.

Appuntamento alle 18.30: un’occasione per rivivere, attraverso lo sport e la letteratura, una pagina che continua a vivere nella memoria di tutti noi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.